21.9 C
Milano
19. 05. 2022 01:43

Elezioni Comunali, Sala: ‘’No all’alleanza con il M5S! Ma al ballottaggio…’’

Il primo cittadino uscente tiene aperta una porta all’eventuale appoggio del Movimento Cinque Stelle

Più letti

Il Sindaco uscente di Milano, Beppe Sala, chiude all’eventuale alleanza con il Movimento Cinque Stelle al primo turno delle prossime elezioni comunali, tenendo però aperta una porta in vista del ballottaggio. A fare il gioco delle tre carte è lo stesso primo cittadino uscente, che in collegamento con la quarta edizione de La Piazza annuncia: «Non credo alla logica delle alleanze locali quando ci fa comodo, il centrodestra vince perché al momento giusto sta insieme. Questa è una lezione che dobbiamo apprendere anche noi, non esiste alleanza tattica con il Movimento 5 stelle». 

La sinistra e il movimento cinque stelle, una non alleanza 

Beppe Sala poi prosegue: «Il tema dei Cinque stelle è ineludibile per la sinistra, tutti noi abbiamo delle riserve però sono anche un uomo di conti e questi dicono che il Pd è attorno al 20% e noi abbiamo l’elezione del presidente della Repubblica e poi abbiamo in Lombardia le elezioni della Regione, che da 30 anni è in mano al centrodestra – ha aggiunto – per cui voglio essere pragmatico, non è che ci si può alleare solo per fare le somme matematiche, è una questione ineludibile. Quando il segretario del Pd prova a fare dei passi subito iniziano i distinguo, questo non va bene. O si decide di stare insieme, a condizioni da definire, o si mette quel dossier a lato e bisogna reinventare un’altra storia per passare dal 20% del Pd al 45% che serve per governare».

Elezioni Comunali, no alleanza al primo turno, ma al ballottaggio… 

Poi in chiusura il discorso si sposta sulle Elezioni Comunali a Milano. Lì il sindaco uscente lascia aperta una porta all’eventuale possibilità che il Movimento 5 stelle lo possa sostenere al ballottaggio: «Lo vediamo più avanti, dipende da come esco il 4 di ottobre. Perché se esco bene o se esco in difficoltà può essere una storia diversa».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...