A Star is Born, nasce una stella

A Star is Born
A Star is Born

A star is born, presentato in anteprima mondiale come film fuori concorso alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – con una standing ovation di ben otto minuti – si propone come una delle pellicole più attese dell’anno, schierando la coppia di star internazionali Cooper-Gaga.

TRAMA • Jackson Maine è una meteora della musica rock americana dimenticata dal grande pubblico. Riconquista l’entusiasmo di una volta quando incontra Ally, giovane ed inesperta promessa dello star system, alla quale offre il suo supporto da pigmalione. Dal sodalizio artistico nasce un grande amore, costretto a convivere tra ambizioni crescenti di una parte e pericolose dipendenze dell’altra.

REMAKE • Il film è un rifacimento della pellicola del 1937 È nata una stella, diretta da William A. Wellman con protagonisti Janet Gaynor e Fredric March. Ma in realtà la suggestiva favola della nascita di una star torna per la quarta volta al cinema dopo il film-musical del 1954 con Judy Garland e della versione rock del 1976 con protagonisti Kris Kristofferson e Barbra Streisand. La chimica scaturita dalla nuova coppia formata da Cooper e Gaga è sorprendente, tanto da non rimpiangere i loro ben noti predecessori. Insieme a loro brillano anche le interpretazioni di Michael Harney, Sam Elliott, Bonnie Somerville, Greg Grunberg e Dave Chappelle.

POKER GAGA · Dopo una prima esperienza formativa vissuta nella serie televisiva American Horror Story, Lady Germanotta indossa le vesti della stella nascente della musica country, non giungendo affatto impreparata alla sua prima da protagonista sul grande schermo, sorprendendo l’intera critica (pronta a castigarla) con una interpretazione da applausi, intensa, emozionante e carismatica, all’altezza delle più rosee aspettative. Con A Star is Born la star del pop non solo conferma le sue straordinarie doti canore, ma illumina tutti con una personalità artistica completa, sulla scia della mitica Streisand.

DEBUTTO PER BRADLEY · Alla sua prima pellicola come regista, co-sceneggiatore e produttore, Cooper realizza un melodramma moderno dai sentimenti forti ed appassionanti, prestando in prima persona la sua esperienza come attore affermato. La leggenda dice che sia stato proprio lui a fare il nome di Lady Gaga come partner, dopo il forfait di Beyoncé.

LA MUSICA · A Star is Born, distribuito da Warner Bros e prodotto da MGM, vanta la presenza di una colonna sonora inedita, interamente scritta da Lady Gaga e Cooper, affiancati da artisti del calibro di Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson. Una curiosità: i 34 brani sono stati registrati dal vivo, senza l’utilizzo del playback, per poi essere pubblicati dalla Interscope Records. Shallow è il singolo scelto per promuovere la colonna sonora, segnando il ritorno sulle scene discografiche della cantante a distanza di due anni dal suo ultimo album Joanne.

Origine: USA
Durata: 135 minuti
Regista: Bradley Cooper
Genere: drammatico, musicale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here