Io, Leonardo: il vero Genio è al cinema con Luca Argentero – Video –

io leonardo
io leonardo

Parte domani nei cinema italiani l’avventura del nuovo film d’arte, targato Sky, “Io, Leonardo” (titolo originale Inside Leonardo): a cinquecento anni dalla sua morte, Da Vinci sbarca in sala con il volto di Luca Argentero, protagonista di un affascinante racconto – la voce narrante è di Francesco Pannofino – dove ogni singolo elemento è frutto di una grande ricerca. Il dettaglio prima di tutto, come era l’arte di Leonardo, il genio del Rinascimento italiano.

 

Nuovo volto. In novanta minuti la vita di Leonardo scorre fluida seguendo un’idea dietro l’altra, una scoperta dietro l’altra. Anatomia umana, armi da guerra, pittura, proporzione: questi sono stati i suoi unici ideali di vita, tanto da accantonare il resto, come affetti e famiglia.

«Mi sono state fornite tutte le informazioni necessarie per affrontare questa grande responsabilità – racconta Argentero a Mi-Tomorrow – grazie ad un testo estremamente preciso, dato che buona parte della sceneggiatura si basa su parole pronunciate effettivamente da Leonardo». Nel bagaglio dell’attore torinese impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico, tanto studio, ma anche «una grande dose di incoscienza».

Immersione. Leonardo si immerge in uno spazio-studio dalle pareti mobili e dai giochi di luce/ombra ad alto impatto emotivo, studiati alla perfezione da Jesus Garces Lambert, già regista di Caravaggio – l’anima e il sangue: «Il nostro non è il classico uomo rappresentato iconograficamente come vecchio e barbuto, ma è più veritiero rispetto a quello che ci dicono le testimonianze dell’epoca: alto, elegante, carismatico e molto profondo. Il vero Leonardo è questo».

Così la nuova produzione originale Sky – realizzata in collaborazione con Progetto Imagine e distribuita da Lucky Red – più che un solo racconto biografico è una vera immersione nella “bolla” leonardesca, ovvero la mente dell’artista, dello scienziato e dell’uomo. Da non perdere l’affascinante focus dedicato alla realizzazione del Cenacolo.
Paese di origine: Italia
Durata: 90 minuti
Regista: Jesus Garces Lambert
Genere: biografico



www.mitomorrow.it