NOVITÀ
Titolo: L’amica geniale
Creatore: Saverio Costanzo
Canale: Rai 1, TimVision
Data di uscita in Italia: 30 ottobre 2018
Genere: drammatico

Trama. La miniserie italo-americana è composta da otto episodi ed è basata sull’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. Ha ottenuto grande clamore da quando le prime due puntate sono state presentate in anteprima alla mostra del cinema di Venezia e a ottobre sono approdate anche nelle sale cinematografiche grazie a Nexo. La serie Hbo-Rai Fiction e Timvision è scritta dalla stessa Ferrante, insieme a Saverio Costanzo, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. La trama racconta lo speciale legame di amicizia tra due bambine, che vivono nella Napoli degli anni ’50

 

RITORNO
Titolo: Daredevil
Creatore: Drew Goddard
Canale: Netflix
Data di uscita in Italia: 2015
Genere: azione, supereroi

Trama. Mancano soltanto pochi giorni per la terza stagione, che uscirà in Italia e negli Usa il 19 ottobre. Ambientata nel Marvel Cinematic Universe e basata sula serie di fumetti, Daredevil si riconduce al crossover The Defenders. Dal telefilm è stato tratto anche lo spinoff The punisher. Matt Murdock è un avvocato cieco che, grazie gli altri sensi sovraumani, ogni notte si trasforma in Daredevil, il suo alter ego supereroe, per combattere il crimine. Da alcune immagini diffuse nelle scorse settimane, sappiamo che in questa terza stagione faranno ritorno tanti personaggi, in particolare Foggy Nelson, Karen Page e Rahul Nadeem.

 

NUOVO LOST?
Titolo: Manifest
Creatore: Jeff Rake
Canale: Premium Stories, Infinity
Data di uscita in Italia: ottobre 2018
Genere: avventura, fantascienza

Trama. Un po’ Lost, un po’ Flash Forward. Manifest, freschissima di uscita, ricorda alcune serie del passato. Centonoventuno passeggeri viaggiano sul volo 828 della Montego Air. Atterrati dopo un tragitto piuttosto turbolento, scoprono qualcosa di insolito. Se per loro, dal momento del decollo, sono trascorse soltanto alcune ore, il resto del mondo li ha considerati dispersi o morti per oltre cinque anni. Da quel momento iniziano a confrontarsi, da un lato, con un ambiente con cui faticano a reintegrarsi e, dall’altro, con strani fenomeni fantascientifici.

 

ATTUALE
Titolo: Hill House
Creatore: Mike Flanagan
Canale: Netflix
Data di uscita in Italia: ottobre 2018
Genere: horror

Trama. È tratta dal romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson ed è stata pubblicata su Netflix pochi giorni fa. Sulla serie, di genere paranormale, si sono espressi positivamente i più autorevoli esperti del settore. In seguito a un lutto, un gruppo di fratelli deve fare ritorno alla casa di famiglia. Una dimora che però nasconde tanti segreti e che, fin dalla loro infanzia, è stata infestata. I fratelli devono perciò fare i conti con i fantasmi del loro passato: alcuni provenienti dalle tenebre, e altri più reali che mai.