Piersanti Mattarella, maratona Rai in sua memoria

piersanti mattarella
piersanti mattarella

Piersanti Mattarella, presidente della Regione Sicilia, veniva ucciso il 6 gennaio 1980 in un agguato sotto casa, in via Libertà a Palermo. A quarant’anni da quell’omicidio, Rai ricorda la sua figura e il suo impegno con un palinsesto dedicato su tutte le Reti e Testate, radiofoniche e televisive.

Da oggi. Si comincia oggi, domenica 5 gennaio, con “Uno Mattina in Famiglia” che riserva uno spazio di approfondimento alla ricorrenza, e si prosegue nel pomeriggio, alle 17.30 con uno “Speciale” di RaiNews24.

Alle 23.10, in prima Tv su Rai1, “Speciale Tg1” racconta la figura di Piersanti Mattarella attraverso il documentario di Rai Storia “Piersanti Mattarella, 6 gennaio 1980. Storia di un delitto di mafia”, scritto da Alessandro Chiappetta per la regia di Agostino Pozzi (in onda nella versione integrale lunedì 6 gennaio alle 21.10 su Rai Storia) che ricostruisce il contesto in cui è maturato il delitto, le successive indagini e la storia processuale.

Ma, soprattutto, racconta la figura umana e politica di Piersanti Mattarella con le immagini delle Teche Rai, le interviste rilasciate da lui stesso e alcune fotografie inedite. A ricordarlo, tra gli altri, Giovanni Grasso, biografo di Piersanti Mattarella; i giornalisti Nino Rizzo Nervo, Giovanni Pepi e Bianca Cordaro; l’ex consigliere giuridico Leoluca Orlando; l’ex consigliere economico Salvatore Butera; l’ex Procuratore Aggiunto di Palermo, Leonardo Agueci; l’ex giudice istruttore del Tribunale di Milano, Giuliano Turone e Padre Bartolomeo Sorge.

Piersanti Mattarella: maratona televisiva a memoria

Domani. Lunedì 6 gennaio, giorno della ricorrenza, il primo appuntamento è su Rai1 all’interno di Uno Mattina (dalle 6.45) mentre in prima serata Rai Storia ripropone il documentario “Piersanti Mattarella. 6 gennaio 1980. Storia di un delitto di mafia” (alle 21.10). “La Grande Storia”, in onda alle 23.10 su Rai3, propone invece il documentario “Piersanti Mattarella. La buona battaglia” dedicato alla figura e alla vicenda umana e politica dell’uomo che voleva tagliare alla radice i rapporti tra mafia e amministrazione in Sicilia.

Il documentario – nel quale la vedova e i figli rievocano quei drammatici momenti – ricostruisce la formazione religiosa, l’impegno politico e l’attività amministrativa di Piersanti; indaga sulle possibili cause della sua morte e ripercorre l’accidentato cammino processuale che portò alla condanna all’ergastolo dell’intera cupola di Cosa Nostra, senza però riuscire a fare piena luce sui misteri e sulla dinamica di questo gravissimo delitto politico che sconvolse la Sicilia e l’Italia intera.

Nello speciale la figura di Mattarella rivive attraverso numerose e significative testimonianze: parlano la moglie Irma, i figli Maria e Bernardo, il fratello Sergio; i collaboratori Leoluca Orlando e Salvatore Butera; l’ex procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e l’ex presidente della Commissione parlamentare antimafia Giuseppe Pisanu; l’avvocato di parte civile Francesco Crescimanno.

Piersanti Mattarella: le altre rete televisive

Altro. Venerdì 10 gennaio “Tv7″, l’approfondimento del Tg1 in onda alle 24.00, propone un servizio sulla figura del politico siciliano. Tutta la programmazione sarà anche rilanciata sul portale Rai Cultura e sui canali web e social.

L’offerta in memoria di Piersanti Mattarella si completa con gli approfondimenti e i servizi di Tg e Gr. RaiNews24, il 6 gennaio, seguirà con una diretta gli eventi sul territorio attraverso collegamenti da Palermo, testimonianze sulla ricostruzione dell’omicidio, i relativi processi e ospiti in studio. Nuova serie Capsule a Modo Mio – una capsula di caffè fatta con caffè 100% Arabica, senza conservanti o coloranti artificiali. Innovazione, qualità dei prodotti e cura superficiale sono i pilastri della Modo Mio Lavazza: un’esperienza ci mette in condizioni di soddisfare ogni esigenza di ognuno. Acquista ora

Piersanti Mattarella
Piersanti Mattarella