21.1 C
Milano
20. 05. 2024 17:01

Teatro Elfo Puccini, una storia lunga mezzo secolo: al via le celebrazioni

Il teatro festeggia i suoi cinquant’anni con palinsesto di spettacoli che culminerà domenica

Più letti

Mezzo secolo di arte e spettacolo. Il Teatro dell’Elfo festeggia i suoi primi cinque decadi di teatralità nella comunità milanese. Il compleanno dell’Elfo arriva con il collettivo di artisti che fondò il gruppo e che tutt’ora è vivo e guida il teatro: il gruppo ha saputo costruire nel tempo un teatro eccezionale, con attori e regia che sanno trasmettere il sapere alle nuove generazioni. Unicum nel suo genere in Italia, il Teatro dell’Elfo garantisce una continuità di sperimentazione scenica e di innovazione gestionale.

Il Teatro dell’Elfo festeggia fino a domenica i suoi primi 50 anni di teatralità con un nuovo palinsesto di spettacoli

Mezzo secolo che, per il Teatro dell’Elfo, rappresenta un grande patrimonio di esperienza, lavoro e di crescita. Senza dimenticare gli errori che, come nella vita, hanno portato poi a innumerevoli traguardi. Per festeggiare le nozze d’oro, il palinsesto della compagnia intreccia vari settori: dagli spettacoli ai podcast, dai libri alle mostre fino ad arrivare a una ventiquattr’ore di poesia in programma il 19 febbraio. A questi si aggiunge anche “Ricordare il futuro”, il nuovo cuore pulsante del collettivo. Un progetto ideato insieme alla Fondazione Milano Scuole Civiche per investire sui giovani e guardare in avanti senza dimenticare il passato.

Saranno tanti gli appuntamenti durante l’anno: si ricordano tutti i grandi successi dell’Elfo con la tragedia de Re Lear, la nuova produzione della stagione 2023/24 che ci parla dei pericoli di una vecchiaia che non vuole rassegnarsi alla vita. «Sono passati cinquant’anni – spiegano i due direttori Elio De Capitani e Ferdinando Bruni – da quando nel marzo del ’73 abbiamo portato il nostro primo spettacolo. Questa è una ricorrenza che inevitabilmente ci porta a fare dei bilanci, guardando il futuro. Da qui nasce l’idea del nuovo progetto, “Ricordare il futuro”. Vogliamo favorire i nuovi attori, registi, drammaturghi, videomaker e traduttori».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...