13.9 C
Milano
27. 04. 2024 18:25

Progetto Arca, la cucina mobile per le persone senza fissa dimora diventa attiva giorno e notte

I volontari dedicati a questo servizio lavoreranno infatti sia di giorno che di notte

Più letti

La cucina mobile di Progetto Arca non si ferma mai. I volontari dedicati a questo servizio lavoreranno infatti sia di giorno che di notte, aiutando le persone senza dimora con, oltre a 720 cene calde e altrettante colazioni, più di 100 zuppe e bevande calde, come tè e cioccolata, oltre a bottigliette d’acqua, cioccolatini, panini e snack.

Progetto Arca, la cucina mobile

La cucina mobile è ormai qualcosa di radicato a Milano, visto che è attiva da novembre 2020, quando aprì i battenti durante il difficilissimo periodo della pandemia per rispondere alla chiusura obbligata delle mense per i poveri e per garantire cibo sano e adeguato a chi non può permetterselo.

Progetto Arca, la cucina mobile per le persone senza fissa dimora diventa attiva giorno e notte
Progetto Arca, la cucina mobile per le persone senza fissa dimora diventa attiva giorno e notte

Progetto Arca, novità

Si parte il lunedì con il foodtruck posizionato via Cagni, pronto a fornire un sostegno alimentare ai richiedenti asilo che attendono l’appuntamento presso la sede della questura; insieme ai volontari dedicati a questo servizio, sono presenti anche mediatori linguistici. Dal martedì alla domenica, la Cucina mobile è attiva tutti i giorni, grazie anche alla collaborazione con la Ong Remar e la Fondazione Cumse, muovendosi in maniera itinerante nelle zone dove si è registrata una maggiore presenza di persone in difficoltà, come via Sammartini, piazza della Repubblica, piazza Argentina, Lambrate, Lanza e corso Europa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Progetto Arca, dichiarazioni

«Grazie alla Cucina mobile, abbiamo la grande opportunità di raggiungere le persone più fragili che hanno bisogno di cibo e cure, senza attendere che siano loro a cercarci e a venire da noi – commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Il servizio è aumentato nel tempo in qualità e quantità, e sono grato a tutti i volontari e sostenitori che permettono oggi di realizzare un altro grande sogno: mettere le ruote ai servizi lungo tutto il giorno e la notte, per esserci sempre per chi ha meno».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...