17.4 C
Milano
18. 05. 2024 11:04

L’Onu apre a Milano: un ufficio per i rifugiati a due passi da San Babila

L’Agenzia per i rifugiati UNHCR avrà un ufficio in città

Più letti

L’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, ha annunciato l’apertura di una sede distaccata a Milano. «La presenza di UNHCR a Milano risponde all’esigenza di seguire da vicino i numerosi e virtuosi progetti di integrazione dei rifugiati a Milano, Torino e Bologna», dichiara Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. L’ufficio UNHCR a Milano supervisiona le attività sviluppate nel nord Italia volte a garantire percorsi di inclusione sociale, educativa e lavorativa per le persone rifugiate ed a facilitare l’accesso alle differenti forme di protezione internazionale a cui hanno diritto i richiedenti asilo.

Nell’ambito della collaborazione con i Comuni e le principali istituzioni locali, come le Prefetture e le Questure, ed in continuità con la strategia dell’UNHCR in Italia, l’ufficio di Milano lavora per continuare a rafforzare gli sportelli dello Spazio Comune, all’interno dei quali offrire servizi per facilitare l’integrazione ed informazioni alle differenti comunità presenti sui territori.

«Siamo molto soddisfatti della collaborazione instaurata a Milano con tutti gli attori della società, le autorità territoriali, le comunità locali e le associazioni, i rappresentanti delle comunità di rifugiati ed il settore privato, perché l’integrazione efficace si fa insieme», conclude Cardoletti. La sede distaccata di UNHCR a Milano si trova in piazzetta Umberto Giordano al civico 4, a due passi da piazza San Babila, e fa riferimento al Capoufficio Dott. Marcello Rossoni.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...