19.1 C
Milano
09. 05. 2024 22:11

Sanità in Lombardia, neonato con rara malattia al pancreas salvato dai medici di San Raffaele e Policlinico

L'intervento è stato "risolutivo": il bimbo sta bene, è stato dimesso pochi giorni dopo e non avrà bisogno di alcuna terapia

Più letti

Un bimbo di tre mesi affetto da iperinsulinismo – una rara malattia genetica del pancreas fonte di crisi ipoglicemiche che, se non controllate, creano ritardi nello sviluppo neuromotorio già dalla prima infanzia -, è stato operato con successo ai primi di giugno da una equipe multidisciplinare degli ospedali San Raffaele e Policlinico di Milano.

Sanità in Lombardia, l’intervento decisivo

L’intervento, hanno spiegato i chirurghi, è stato “risolutivo”, il bimbo sta bene, è stato dimesso pochi giorni dopo e non avrà bisogno di alcuna terapia. Ad occuparsi del caso è stata una squadra di neonatologi, endocrinologi pediatrici, anestesisti e chirurghi. La collaborazione e la sinergia fra gli esperti dei due ospedali hanno permesso di intervenire sul neonato rimuovendo la porzione del piccolo pancreas malfunzionante.

medicina di prossimità

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sanità in Lombardia, i dettagli dell’operazione

L’operazione, in anestesia generale e durata tre ore, è stata condotta da Stefano Partelli e Nicolò Pecorelli, chirurghi dell’Unità del Pancreas e dei Trapianti del San Raffaele, e da Ernesto Leva, della Chirurgia pediatrica del Policlinico. Al termine è stato applicato un drenaggio in sede addominale, rimosso il giorno successivo, e nel decorso postoperatorio non si sono verificate complicazioni.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...