Oasi delle madri: cosa sapere sull’allattamento

allattamento
allattamento

L’Oasi delle Madri propone a Milano tre incontri informativi in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, rivolti sia a madri in attesa, sia a mamme che abbiano partorito da poco o già allattino da tempo. Si tratta di un ciclo di eventi che organizzato da una delle realtà milanesi (con sede in via Varese 12) che mirano ad offrire uno spazio dove vivere la maternità e la nascita con serenità e fiducia nelle proprie capacità.

L’allattamento al seno, che il Ministero della Salute definisce un investimento per la vita, non solo garantisce al bambino un alimento letteralmente su misura, ovvero concepito per tutte le sue specifiche necessità nutritive e immunologiche, ma reca innumerevoli benefici fisici ed emotivi anche alle donne, senza contare l’innegabile risvolto positivo sulla qualità del legame madre-figlio, indipendentemente dal contesto.

L’INIZIATIVA • E così, nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (fino a domenica prossima 7 ottobre), si alterneranno tre appuntamenti – dalle 15.00 alle 17.00 di domani, martedì 9 e martedì 23 ottobre per condividere le corrette informazioni sull’allattamento, sulla base delle raccomandazioni Oms e Unicef: da come iniziare a cosa aspettarsi man mano che il bambino cresce fino a sfatare una serie di “falsi miti”.

Gli esperti tratteranno anche tematiche come quelle relative al cibo in gravidanza e in allattamento, le connessioni tra allattamento e corretta alimentazione, le necessità di quando si diventa madre per sentirsi nutrita di cibo e di relazioni. Gli incontri includono anche un laboratorio di costruzione di una collana da allattamento che ogni mamma poi si porterà a casa. La partecipazione ai tre incontri ha un costo di 95 euro, compresi tutti i materiali necessari alla realizzazione della collana. E’ necessaria la prenotazione. A tal fine è possibile contattare il numero 349.76.35.595.