Weekend cruciale per la Milano del Badminton: c’è in gioco la Serie A

badminton
badminton

È (quasi) sempre una questione di numeri. Sabato e domenica, in occasione dei playoff del campionato a squadre di Serie A di badminton, il Bc Milano è pronto a difendere il tricolore tra le mura amiche del Palabadminton.

«Le statistiche in questi anni ci hanno dato come favoriti – esordisce il numero uno Luca Crippa –, ma mai come ora il campionato è così aperto. Nella rosa non ci sono più i top player stranieri: spazio solo ai giovani». Sabato, alle 15.00, nelle semifinali del torneo i cinque volte campioni d’Italia affronteranno le Fiamme Oro: «Sfidiamo una delle squadre più forti, la migliore considerando che giocherà con Rosario Maddaloni e Jeannine Cicognini, i due italiani più forti, che durante la regular season erano assenti. Sarà già quasi una finale».

Nonostante la “rivoluzione meneghina”, i risultati stanno dando ragione a Crippa. I campioni d’Italia hanno chiuso la regular season al secondo posto, a quota 52 punti, dietro di sole due lunghezze alla capolista Asv Malles: «Fiducia alla linea verde: spazio a giocatrici come la 14enne Emma Piccinin e la classe 2002 Martina Corsini». La posta in gioco del Palabadminton è alta perché, oltre allo scudetto, la squadra vincitrice avrà il pass per la Champions League.

La più importante competizione europea del badminton continentale quest’anno si giocherà a luglio in Lussemburgo. Anche qui il club della Madonnina ha riscritto la storia italiana ottenendo tre storici bronzi nelle ultime cinque partecipazioni: «Sarebbe bello andarci ancora – conclude Crippa –: sicuramente la spinta è stata data 10 anni fa grazie al Palabadminton». L’impianto di via Giovanni Cimabue è stato inaugurato nel 2009 dopo che la FiBa, la Federazione Italiana Badminton, l’ha trasformato da bocciofila a palazzetto dello sport dedicato alla disciplina.

Sabato alle 15.00

Bc Milano-Fiamme Oro

Malles-Chiari

Domenica alle 10.00

Le finali


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/