Dite cheese! A Cocconato d’Asti torna la festa dei formaggi

formaggi
formaggi

Una cascata di bontà locali. Domenica 19 maggio torna la quarta edizione di Cocco…Cheese, la manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche di Cocconato, a pochi chilometri da Asti.

Decine di artigiani del gusto con i loro banchi d’assaggio riempiranno dalle 10.00 alle 19.00 il centro storico del borgo noto come “Riviera del Monferrato”, proponendo una selezione di formaggi e altri prodotti tipici come salumi, miele, mostarde, nocciole, dolci, vini e birre artigianali.

La scelta sarà ampia: tra produttori di formaggio, affinatori, produttori di vino, birre artigianali, salumi. E poi ancora, confetture, miele di Beeo, le nocciole, il Gelà Munfrà, i gelati, i taglieri e altri prodotti d’artigianato in legno de Il bosco coi baffi.

Per degustare i vini si ritireranno all’ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro (di cui 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca). Dalle 12.30, grande pranzo in piazza: la Proloco di Cocconato servirà i Cocconati, agnolotti farciti con Robiola di Cocconato e prosciutto crudo, fiore all’occhiello di questo affascinante borgo.

Non mancheranno i laboratori a tema che approfondiranno le tipicità locali dal punto di vista del gusto e quello culturale. Come lo scorso anno, a corollario della manifestazione, torna Formangiando, Formaggi a tavola: durante tutto il mese di maggio nove locali della cittadina offriranno a chi lo desidera un intero menù a tema formaggio studiato per l’occasione.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/