13.8 C
Milano
16. 05. 2024 18:25

Milano, box e posti auto i nuovi investimenti: ecco quanto costano e dove conviene acquistare

Gli aumenti di prezzo più forti negli ultimi 5 anni tra Città Studi e viale Corsica

Più letti

Milano, una città dove il numero di auto è significativo nonostante una riduzione negli ultimi vent’anni, è testimone di una crescente domanda di box e posti auto. In città, le auto sono 510 ogni mille abitanti, un dato inferiore sia alla media nazionale che a quella di altre grandi città italiane, come Roma. Nonostante questo, la pressione per trovare spazi adeguati per il parcheggio rimane alta.

auto
auto

Milano, box e posti auto i nuovi investimenti: il rapporto di Legambiente

Il rapporto di Pendolaria di Legambiente evidenzia che, nonostante le politiche di mobilità sostenibile e l’espansione dei servizi di metropolitana, il numero di veicoli a Milano ha solo leggermente diminuito rispetto a vent’anni fa, passando da 739.000 a circa 700.000, nonostante una popolazione cresciuta di 150.000 abitanti.

Milano, box e posti auto: perché investire

Questa forte richiesta di spazi di parcheggio ha alimentato un interesse sia pratico che di investimento nei box e posti auto. Le unità immobiliari classificate come C6, che comprendono rimesse e posti auto, sono ben 394.000. Molti di questi spazi non sono utilizzati esclusivamente per parcheggiare, ma rappresentano anche un’opportunità di investimento, data la libertà contrattuale e il mantenimento del valore nel tempo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano, box e posti auto i nuovi investimenti: negli ultimi 5 anni il valore è aumentato anche del 50%

L’analisi del listino della Camera di commercio, aggiornato dagli agenti immobiliari di Fimaa Milano, mostra un incremento medio dei valori del 12,7% negli ultimi cinque anni, con picchi superiori al 50% in zone come Città Studi e viale Corsica. I prezzi dei box possono variare enormemente a seconda della zona, con cifre che raggiungono i 155.000 euro in aree di prestigio come il Quadrilatero, fino a scendere tra i 15.000 e i 21.000 euro in periferia, come a Gallaratese e Inganni.

Un’interessante opportunità per i condomini è la possibilità di realizzare nuovi posti auto, incentivata da normative che permettono la detrazione fiscale del 50% dei costi di realizzazione, favorendo così l’accesso a soluzioni parcheggio più economiche e funzionali.

Milano, box e posti auto: un’opportunità per residenti e investitori

Per quanto riguarda le implicazioni fiscali, il trattamento dei box e posti auto varia in base alla loro pertinenza all’abitazione. Benefici fiscali significativi sono applicabili se il box è pertinente all’abitazione principale, con esenzioni e riduzioni che facilitano l’acquisto. Il mercato dei box e posti auto a Milano rappresenta un settore dinamico, che riflette le complesse dinamiche urbane e offre sia sfide che opportunità per i residenti e gli investitori.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...