14.4 C
Milano
15. 05. 2024 10:04

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: sfregiato il murale di aleXsandro Palombo

E' la quinta volta che un murale viene sfregiato a Milano: questa volta il bersaglio è il Presidente del Consiglio

Più letti

Giorgia Meloni dipinta come Marylin Monroe con l’iconico abito bianco che si solleva in “Quando la moglie è in vacanza” e in questo caso lascia vedere un paio di mutande con la bandiera europea: dopo un giorno dall’apparizione del murales su una colonna fra piazza San Babila e via Monte Napoleone il murales dell’artista aleXsandro Palombo è stato vandalizzato con una ics nera sulle labbra della premier e la scritta “E’ un insulto a Marylin. Ti consideri pro vita ma lasci gli immigrati morire in mare“.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il murales è stato realizzato subito dopo l’annuncio della candidatura alle Europee della premier e non è la prima opera di Palumbo ad essere vandalizzata. E’ accaduto, cinque volte, ad esempio ai Simpson ad Auschwitz realizzato sui muri esterni del Memoriale della Shoah con lo scorso gennaio anche la scritta “W Hitler”. A maggio Palombo aveva già ritratto Meloni, insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein, spalla a spalla incinte con sul grembo della presidente del Consiglio “Not for rent” e su quello della Schlein la scritta “My uterus my choice”.

__________________________________________________

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

29/04/2024 – Si intitola “Gone with the Wind” l’ultima provocatoria opera di @alexsandropalombo. Posta sopra una grata per lo sfogo dell’aria della metropolitana, l’opera ritrae la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nei panni di una moderna Marilyn Monroe con il classico vestito svolazzante indossato nell’iconica scena di “A qualcuno piace caldo” ma con l’aggiunta di slip a marchio europeo e tatuaggio con la fiamma tricolore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Giorgia Meloni e le elezioni

Le elezioni Europee stanno per arrivare e il Presidente del Consiglio Meloni ha annunciato la sua partecipazione, facendo un’apparizione nel centro di Milano, precisamente in Via Monte Napoleone. Qui, è apparsa una nuova opera dell’artista aleXsandro Palombo, noto per il suo stile pop.

Giorgia Meloni, il precedente

Palombo aveva precedentemente ritratto Giorgia Meloni nell’opera “Power is Female”, insieme alla leader del PD Elly Schlein, entrambe incinte, con messaggi profondi sul tema della maternità surrogata. L’artista è noto per catturare l’essenza del tempo ritraendo figure politiche e tematiche di rilevanza culturale, politica e sociale.

Murales dei Simpson vandalizzato a Milano
Murales dei Simpson vandalizzato a Milano

Non solo Giorgia Meloni

Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, con alcune di esse acquisite dal Museo delle Arti Decorative di Parigi. Tra le sue opere più recenti, vi è anche un murales dei Simpson ad Auschwitz, che ha suscitato dibattiti e riflessioni sulla memoria e la commemorazione dell’Olocausto.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...