Rieccoli: i giovani tornano in piazza per Fridays for Future

fridays for future
fridays for future

Un nuovo sciopero globale per il clima. Dopo le manifestazioni della scorsa primavera e settembre, domani si svolgerà in tutto il mondo la quarta mobilitazione mondiale per la crisi climatica e ambientale. Anche a Milano è in programma una nuova mobilitazione del movimento Fridays for Future Milano e dal coordinamento di realtà ambientaliste Milano per il Clima.

 

Non ci saranno due cortei, come avvenuto nelle precedenti occasioni, ma un’unica manifestazione in programma durante la mattinata, che proseguirà poi nel pomeriggio con eventi a tema in piazza. Il programma prevede il concentramento dei partecipanti alle 9.00 in largo Cairoli. Da lì il corteo di Fridays for Future si muoverà per le strade del centro. Quindi, alle 12.00, ci sarà un pranzo con iniziative in piazza. Tutti i partecipanti sono invitati a portare cartelli autoprodotti con messaggi per il clima, striscioni colorati e strumenti musicali, evitando bandiere e simboli di qualsiasi orientamento politico.

Lo sciopero chiede il rispetto della rotta tracciata dall’accordo di Parigi: l’intesa firmata nel 2015 da 195 Paesi che prevede di ridurre fino a zero le emissioni di gas serra entro il 2050 e così di contenere l’aumento delle temperature entro 1,5° C rispetto all’età preindustriale.


www.mitomorrow.it