Hammamet: esiliato, latitante, solo

A vent’anni dalla morte, arriva al cinema il film Hammamet dedicato a Bettino Craxi. Gianni Amelia ha scelto Pierfrancesco Favino per interpretare l’ex leader socialista

Hammamet
Hammamet

Non era certo semplice raccontare l’ultimo Bettino Craxi. Ci ha provato Gianni Amelio nel film Hammamet, in uscita oggi al cinema, a vent’anni dalla scomparsa dell’ex leader socialista (il 19 gennaio 2000 morì nella sua casa in Tunisia).

A interpretare uno dei personaggi più controversi della storia italiana del Novecento è Pierfrancesco Favino, reso straordinariamente somigliante all’ex Presidente del Consiglio.

Hammamet, l’arco temporale

Il film si colloca nel 1999, volendo raccontare gli ultimi sei mesi di vita di Craxi. Non è un arco narrativo che somiglia a una biografia, tutto il contrario – spiega Amelio -. Racconto gli spasmi di un’agonia.

Da esiliato, come sosteneva lui, da latitante come dicevano i magistrati di Mani Pulite, di certo l’ex leader socialista arrivò all’appuntamento con la morte da uomo solo, amareggiato e molto malato, sia per il divorante diabete che per un tumore.

In quest’ottica Amelio ha scelto di non porre l’accento sull’uomo politico quanto sulla sua vita privata. Non mancano i riferimenti alla realtà dell’epoca e alle considerazioni sulla perdita del potere.

Hammamet, il protagonista

Come hanno anticipato alcune immagini dal set, Favino è riuscito ancora una volta a raggiungere una straordinaria somiglianza col suo personaggio, come apprezzato recentemente anche ne Il traditore di Marco Bellocchio, dove l’attore italiano ha interpretato il pentito di mafia Tommaso Buscetta.

Basti pensare che nel caso di Craxi c’è voluto un lavoro di mesi da parte dei truccatori che sono partiti dallo studio dei calchi per poi giungere ad un make up davvero realistico.

Hammamet: la tendenza degli ultimi anni

Se da una parte Gianni Amelio ha definito Hammamet la sua opera più rischiosa, è un film che va ad inserirsi in una tendenza che ci sta accompagnando negli ultimi anni: dal dittico cinematografico Loro di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi, a Buongiorno, notte di Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro, passando per Il divo, sempre di Sorrentino, per raccontare la figura di Giulio Andreotti.

Nel cast di Hammamet, oltre a Favino, ci sono Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi e Luca Filippi.

Da non perdere

Domani, venerdì 10 gennaio, Favino e Amelio incontreranno il pubblico milanese all’Anteo Palazzo del Cinema (piazza XXV Aprile), a partire dalla lezione in programma dopo la proiezione delle 15.30.

Hammamet
Hammamet