Quarantena per bambini, i compiti non bastano: cinque idee per i vostri figli

Tutte le iniziative sul web per svagare i propri figli dalla didattica e dalla noia

quarantena per bambini
quarantena per bambini

Quarantena per bambini. Oltre ai compiti e alle lezioni online, per svagarsi un po’ o per approfondire diversi argomenti, i bambini hanno a disposizione anche una serie di iniziative che si moltiplicano giorno dopo giorno.

 

Quarantena per bambini, web e tv

bambini in quarantena
bambini in quarantena

Sul web. Il Comune di Milano, attraverso il portale scuoleapertemilano.it propone ad esempio il “Manuale di sopravvivenza” con alcuni suggerimenti su attività da svolgere con materiali che si possono trovare in casa, spunti di riflessione e giochi fai da te. Anche Save The Children suggerisce otto giochi educativi al link savethechildren.it/blog-notizie/alleniamo-la-mente-8-attivita-da-fare-casa-con-bambini.

Per i bambini che hanno voglia di cimentarsi con l’inglese Open Minds ha messo a disposizione video lezioni rivolte alla scuola primaria suddivise per argomenti di grammatica e per gruppi di vocaboli open-minds.it/blog/didattica-scuola-primaria/didattica-a-distanza–inglese-alla-scuola-primaria-1376.

In Tv. La Rai ha messo in campo una serie di risorse, sia per intrattenere bambini e ragazzi, sia per mettere a disposizione diversi materiali di approfondimento didattico. Il canale Rai Scuola ha aggiunto al suo palinsesto consueto cinque ore di trasmissioni dedicate agli studenti della scuola primaria e delle medie.

I palinsesti di Rai 5 e Rai Storia sono state arricchiti con contenuti dedicati a tutti gli ordini scolastici, mentre a Rai 2 è tornata la Tv dei ragazzi: al mattino dalle 7.00 alle 8.30 il palinsesto è dedicato a cartoni e programmi educativi, mentre al pomeriggio sono trasmessi documentari sul mondo animale della BBC e della ZDF.

Sempre per gli appassionati di documentari anche Mediaset Play mette a disposizione filmati tratti dalla serie Planet Earth. La piattaforma online Raiplay, ha dedicato molto spazio ai contenuti rivolti ai più piccoli con la sezione Bambini, Learning e Rai Scuola. Inoltre, è nata una trasmissione apposita, “Diario di casa”, in cui tutti i giorni vengono selezionati video e disegni inviati direttamente dai bambini e dove il pediatra Alberto Villani fa un po’ di informazione sul coronavirus rispondendo alle loro domande.

“Diario di casa” si può vedere su Rai 1 alle 14.00, su Rai Yoyo alle 16.10 o su RaiPlay quando si vuole. Per i ragazzi, ma anche per gli adulti, Radio Rai 3, sempre attraverso Rai Play, ha reso disponibili una serie di audiolibri narrati da attori come Lino Guanciale, Toni Servillo e Pierfrancesco Favino: si va da Alice nel paese delle meraviglie di Luis Carroll a Cime tempestose di Emily Brönte.

Alla radio. Radio Popolare propone le “Favole al microfono”: tutte le mattine alle 8.35 i redattori e i conduttori della storica emittente milanese leggono una fiaba tratta dal repertorio classico della letteratura per bambini o da favole tradizionali provenienti da tutto il mondo. Chi se le perde può scaricarle anche in podcast attraverso il sito della radio.

Per fare un po’ di movimento dolce, ogni mercoledì alle 16.30 Lifegate Radio organizza lezioni di yoga per bambini sulle sue pagine Facebook, Instagram e YouTube.

Quarantena per bambini, quattro idee per voi

Colora Milano

In queste settimane non possiamo più ammirare i monumenti di Milano. Allora la professoressa Maria Grazia Vitello dell’Istituto comprensivo Ilaria Alpi ha pensato di mettere a disposizione i suoi disegni da stampare e colorare: dal Duomo al Castello Sforzesco, dalla Torre Branca alle chiese storiche, dai grattacieli più moderni al Vicolo dei Lavandai sui Navigli. Basta andare al seguente link e ci si può sbizzarrire con matite e pennarelli scuoleapertemilano.it/scuole-chiuse-suggerimenti-per-imparare-e-divertirsi-anche-da-casa/.

Tutti al PAC (online)

ll Padiglione di Arte Contemporanea di Milano propone una serie di laboratori dedicati a bambini e famiglie per raccontare l’arte contemporanea in modo divertente. Iscrivendosi all’apposito canale youtube una volta alla settimana si potrà partecipare a un nuovo Family Lab Digitale. Per tutte le informazioni si può visitare la pagina pacmilano.it.

E-book e guide per capire il virus

Come spiegare il coronavirus ai bambini? Fin dall’inizio dell’emergenza il Muba (muba.it) della Rotonda della Besana ha pubblicato un’utile e colorata guida scritta da Erica Nerini e Daniela Longa per aiutare i più piccoli a capire meglio cos’è l’invisibile nemico e come evitarlo.

Rizzoli ha pubblicato “La nostra partita”, e-book disponibile gratuitamente su diverse piattaforme online. Attraverso la metafora del calcio, il giornalista di Sky Marco Cattaneo, in collaborazione con l’agenzia letteraria Book on a tree, racconta come si può sconfiggere il coronavirus restando a casa e svolgendo tante attività.

Io divento uno scrittore

L’associazione Arte Diem di Castiglione Olona (Va) ha indetto il concorso “Io resto a casa…e scrivo una storia”. Bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni potranno scrivere un racconto dal titolo “Avventure di un virus” con una traccia prestabilita. I vincitori riceveranno libri in regalo e il loro racconto sarà letto durante la manifestazione “Di storia…in storia” che dovrebbe svolgersi il 30 agosto.

quarantena per bambini
quarantena per bambini