10.6 C
Milano
19. 03. 2024 07:07

Linate, tutto pronto per la riapertura: mancano “solo” i voli e i passeggeri

Linate riapre domani, ma per due giorni non ci sarà alcun volo. Sea aveva richiesto più volte di tardare la ripresa, ma senza successo

Più letti

È tutto pronto per la riapertura di Linate. Domani mattina saranno presenti gli operatori di Sea, gli operatori delle dogane ed i controllori dell’Enav. Insomma proprio tutti? No, mancheranno gli elementi più importi: i voli ed i passeggeri.

La situazione.  A Linate non ci saranno voli fino al 15 luglio quando Iberia, Lufthansa ed Air Malta riattiveranno partenze e arrivi da e verso Linate. Purtroppo sarà una ripartenza in sordina. Garantiranno un totale di 8 voli al giorno. E pensare che l’Enav lo scorso 9 luglio aveva imposto a Linate di garantire 10 voli all’ora.

La situazione resterà cosi fino al 24 luglio quando tornerà Alitalia utilizzando Linate per i voli relativi alla continuità territoriale, ovvero quelli diretti verso Alghero, Cagliari e Olbia. A fine mese poi tornerà anche la compagnia low cost Easyjet.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pochi voli.  La scelta della riapertura anticipata sembrerebbe così un autogol. Sea aveva chiesto un’apertura posticipata anche per terminare i lavori di rifacimento del Terminal e non andare incontro a problemi di natura logistica. Enav però ha voluto accontentare i vettori imponendo la riapertura e obbligando lo scalo a garantire 10 voli orari.

Nonostante le richieste però i vettori si sono mossi in ritardo, ed ora Linate sarà aperto con pochissimi voli. Saranno molti invece i costi per sostenere la riapertura. Data la situazione forse una spesa evitabile.

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A