24.1 C
Milano
29. 05. 2024 18:05

In arrivo 8,4 milioni di euro per Aler Milano

L'obiettivo è rafforzare le politiche abitative e aumentare la qualità della vita dei milanesi

Più letti

Regione Lombardia ha annunciato un investimento di 8,4 milioni di euro destinato a Aler Milano per potenziare i servizi di pronto intervento e migliorare la gestione degli alloggi. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e all’Housing sociale, con l’obiettivo di rafforzare le politiche abitative e aumentare la qualità della vita dei cittadini milanesi.

Alloggio occupato Case aler san siro
Case aler san siro

In arrivo 8,4 milioni di euro per Aler Milano per migliorare le condizioni di abitabilità

I fondi saranno utilizzati per sviluppare progetti operativi che includono l’ottimizzazione del ciclo di assegnazione degli alloggi Aler Milano, miglioramenti nell’organizzazione aziendale e interventi mirati al recupero della morosità. L’assessore alla Casa ha sottolineato l’importanza di tradurre queste risorse in azioni concrete che migliorino direttamente il rapporto con gli inquilini e le condizioni di abitabilità.

Il contrasto alla morosità

Inoltre, è previsto un rafforzamento dei percorsi di contrasto alla morosità attraverso la collaborazione con enti no profit e istituzionali. Questo approccio prevede anche un’importante componente di accompagnamento sociale, volto a supportare gli inquilini in difficoltà, garantendo al contempo la sostenibilità finanziaria degli interventi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Missione Lombardia e Aler Milano

L’assessore ha descritto lo stanziamento come uno sforzo economico supplementare in linea con gli obiettivi della ‘Missione Lombardia’, dimostrando l’impegno della regione nel rispondere alle sfide abitative di una metropoli complessa e in continua evoluzione come Milano.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...