24.5 C
Milano
27. 07. 2024 04:04

A Milano arriva Yape, il robot fattorino per le consegne

L'obiettivo è ridurre il traffico e l'inquinamento legato alle consegne nei centri cittadini

Più letti

A Milano arriva il robot fattorino Yape per le consegne dell’ultimo miglio. La sperimentazione di una flotta di robot a guida autonoma, la prima in Italia, avverrà nell’area di Cascina Merlata, con un servizio di consegne tra gli esercizi commerciali e le residenze del “distretto Uptown”.

Il robot fattorino che vuole rivoluzionare il mondo delle consegne

Dotato di due ruote auto-bilanciate, che permettono al robot di adattarsi a diversi contesti, Yape può trasportare fino a 10 chilogrammi per un massimo di 80 chilometri. Durante la sperimentazione sarà dotato di un sistema di regolazione della velocità che non supererà i 6 chilometri all’ora. L’obiettivo è rendere il trasporto autonomo sempre più efficace, sicuro e sostenibile, riducendo il traffico e l’inquinamento legato alle consegne nei centri cittadini, oltre a venire incontro alle necessità di quei residenti che non possono o fanno fatica a spostarsi dalla propria abitazione.

robot fattorino
Immagini di repertorio

Il progetto è stato reso possibile da “Sperimentazione Italia“, sandbox normativa che consente a startup, imprese e università di sperimentare progetti innovativi con delle deroghe alle norme vigenti. Una rivoluzione a portata di mano: Milano pronta ad entrare nel futuro.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...