9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:20

Allerta meteo per maltempo a Milano: pioggia, vento e freddo in arrivo in città

Più letti

La Protezione civile ha emesso avvisi di allerta meteo di vario grado per sabato 2 dicembre, con un’attenzione particolare verso l’Emilia Romagna dove è stata dichiarata l’allerta rossa. Altri settori dell’Emilia Romagna, insieme a Liguria, Lombardia e Toscana, sono stati posti sotto allerta arancione, mentre una più estesa allerta gialla riguarda dodici regioni italiane.

La perturbazione in arrivo

Una perturbazione attualmente in movimento verso l’Italia è la causa delle previsioni avverse, con temporali e maltempo che interesseranno principalmente le regioni centrali e settentrionali. Dalla sera del 1 dicembre, si prevedono piogge e temporali diffusi, con precipitazioni nevose sulle Alpi oltre gli 800 metri e sull’Appennino tra i 1000 e i 1500 metri.

Dettaglio delle allerte meteo regionali

La Pianura reggiana in Emilia Romagna si trova in una condizione di elevata criticità per rischio idraulico, con un’allerta meteo rossa in vigore. L’allerta arancione riguarda il rischio idraulico e idrogeologico in varie parti dell’Emilia, della Liguria occidentale, della Lombardia settentrionale e della Toscana nord orientale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Allerta meteo per maltempo a Milano, le possibili conseguenze

Una più generale allerta gialla è stata valutata per temporali e rischio idrogeologico su un ampio spettro di regioni italiane, che include, tra le altre, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana. Le previsioni per il 2 dicembre parlano chiaro: nubi su tutto il paese e piogge intense che colpiranno il Nord, le regioni centrali e la Sardegna. La neve farà la sua comparsa sulle Alpi e sugli Appennini, con venti intensi e mari agitati. Si prevedono temperature massime in aumento sulle pianure del Nord e in calo nel resto del paese. L’Italia si prepara a fronteggiare un fine settimana di maltempo che potrebbe avere impatti significativi sulle attività quotidiane e sulla sicurezza. La Protezione civile e le autorità locali sono in stato di allerta, pronte a intervenire in caso di necessità.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A