9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:38

Anacronistici, ma sono comunque saldi: anticipano le svendite ufficiali

Nonostante le evidenti promozioni già in corso, da domani partono le svendite ufficiali

Più letti

I grandi department store, come La Rinascente, non hanno mai smesso di promuovere sconti da quando il lockdown è finito. Altri negozi hanno atteso qualche settimana per partire con le offerte. Ad ogni modo, da domani, sabato 25 luglio prenderanno il via i saldi estivi 2020 eccezionalmente posticipati rispetto alla consueta data del primo sabato del mese a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-19.

 

Saldi fino al 22 settembre

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno martedì 22 settembre. La delibera della Regione Lombardia prevede come sempre l’obbligo per i commercianti di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’operatore commerciale è tenuto a fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.

Saldi, le regole

Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo, inoltre, devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Infine, se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...