13.3 C
Milano
25. 04. 2024 15:46

Estate… rendiamola spettacolare! Lo spettacolo non va in ferie, ecco gli appuntamenti da segnare

Tornano le rappresentazioni dal vivo, con un ricco calendario di appuntamenti all’aperto: tutti i titoli fino a settembre

Più letti

Lo spettacolo dal vivo non va in ferie e, tra teatro, concerti e altre performance, offre a chi trascorrerà la sua estate in città un programma ricco di appuntamenti all’aperto. In alcuni casi gli spettacoli devono ancora essere definiti, in altri il cartellone tra cui scegliere è già pronto.

Estate… rendiamola spettacolare! Lo spettacolo non va in ferie, ecco gli appuntamenti da segnare

Estate Sforzesca

La rassegna estiva per antonomasia dell’estate milanese proseguirà fino al 3 settembre, ma già il mese di agosto inizia forte. Un weekend che inizia sabato 1 con la musica da cinema dell’Orchestra a Plettro Città di Milano che propone Grandi Musiche per Grandi Film, ingresso a 5 euro. Domenica 2 invece tocca al teatro d’autore. Il cortile delle armi del Castello Sforzesco ospiterà Roberto Mercadini che porta in scena Little Boy: storia incredibile e vera della bomba atomica, biglietti già in vendita a 17 euro. Grandi risate il 19 agosto con la coppia Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli in Noi siamo voi: votatevi! Un divertente spaccato della politica italiana, il prezzo del biglietto è di 10 euro. Il programma della rassegna è consultabile su milanocastello.it.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Piccolo Teatro

A proposito di rassegne, per questa estate, non è sicuramente da meno Spazi di teatro, la stagione estiva del Piccolo organizzata nel Chiostro Nina Vinchi e in altri punti della città per toccare tutti e 9 i municipi. Il 31 luglio si omaggiano i 100 anni di Franca Valeri con lo spettacolo La vedova Socrate interpretato da Lella Costa, in scena anche l’1 e il 2 agosto. Dal 4 al 6 agosto Enrico Bonavera, l’Arlecchino del Piccolo, è protagonista dell’esilarante monologo Alichin di Malebolge che celebra la grande figura del teatro dell’arte italiano. Dal 18 al 20 agosto il jazzista Enrico Intra propone un concerto nato durante il periodo di “clausura decisamente creativa”. Agosto si chiude con il grande Marco Paolini che porta in scena Teatro fra parentesi dal 25 al 28. A settembre Frankenstein narrato da Elio De Capitani dal 2 al 4, poi spazio a Tramedautore, festival internazionale delle drammaturgie in programma dall’11 al 20. Biglietti a partire da 5 euro su piccoloteatro.org.

Pillole di FuoriOpera2 - La Traviata
Pillole di FuoriOpera2 – La Traviata

Teatro Franco Parenti

Che si parli di svago o di cultura, i Bagni misteriosi sono un luogo chiave per l’estate milanese. «Proviamo a ripartire, ricominciamo insieme» sono le parole d’ordine che si sono dati in via Pier Lombardo e i risultati ottenuti finora danno ragione alla direttrice Andrée Ruth Shammah. La suggestiva cornice dei Bagni misteriosi continua ad ospitare grandi artisti spaziando tra vari generi. Il 3 agosto spazio alla comicità di Luca Ravenna, Stefano Rapone e Daniele Tinti. I tre comici porteranno in scena solo pezzi originali scritti per la ripresa della stand up. Una comicità viva e fresca che non ride della situazione ma di come l’uomo l’ha affrontata. Dal 4 al 6 tre serate con l’opera lirica proposta in pillole rispettivamente Il barbiere di Siviglia, La traviata e L’elisir d’amore. Protagonista la compagnia FuoriOpera specializzata negli adattamenti delle opere liriche per riscoprire, con semplicità, i grandi classici. Show clou dell’estate al Parenti è Stasera si può entrare fuori 2, un viaggio quasi onirico all’interno del mondo dello spettacolo dal vivo. Tra ballerine, musicisti e acrobati il pubblico entrerà in contatto con personaggi rimasti come imprigionati nel teatro durante il lockdown e a cui va il merito di aver tenuto vivo quel luogo di cultura. Un’analisi dei mesi passati con uno sguardo verso quello che verrà. Lo spettacolo ideato da  Andrée Ruth Shammah sarà in scena dal 24 agosto al 3 settembre. Il 9 settembre arriva il premio Ubu Lino Guanciale con Fuggi la terra e le onde, il giorno dopo l’ex ct della nazionale di pallavolo, Mauro Berruto, svela i segreti dell’arte dell’allenare nel lecture show Capolavori. Gli spettacoli all’aperto si chiudono con Le Sacre il 15 e 16 settembre Più che uno spettacolo un rito scritto da Susanna Beltrami e interpretato da Luciana Savignano con la partecipazione di Matteo Bittante e dei giovani danzatori di DanceHaus. Biglietti a partire dai 15 ai 25 euro su teatrofrancoparenti.it.

Teatro Martinitt

L’Arena Milano Est di via Pitteri 58, regalo del Teatro Martinitt alla città di Milano, oltre al suo programma cinematografico ha in calendario anche una serata di cabaret per questa estate. Il giovedì è dedicato alla Stand-up Comedy e sul palco di 85 metri quadrati sale Valerio Lundini. Biglietti in vendita a 20 euro su arenamilanoest.it.

Teatro della Cooperativa

La rassegna Teatro nei cortili, fiore all’occhiello del Teatro della Cooperativa riposa ad agosto ma torna a settembre con due nuovi spettacoli conclusivi. Il 10 settembre in via Ornato 7 ci sarà Renato Sarti con lo spettacolo di burattini Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti. Il 15, invece, nel cortile di via Cicerone 17 il teatro canzone dei Duperdu. Le due serate sono rivolte ai residenti, ma possono essere seguite in streaming sui canali social del teatro. Info: teatrodellacooperativa.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...