23.7 C
Milano
27. 07. 2024 06:41

Animalisti in piazza a Milano per chiedere giustizia per i maiali di Sairano

Traffico bloccato in via Melchiorre Gioia al grido di «Giù le mani dai nostri santuari»

Più letti

Migliaia di animalisti da tutta Italia si sono radunati oggi a Milano per manifestare contro l’abbattimento dei nove maiali del rifugio Cuori Liberi di Sairano, nel Pavese. La manifestazione, promossa dalla “rete dei Santuari di animali liberi in Italia”, è partita alle 14 da Palazzo Lombardia e si è conclusa con un corteo in piazza San Babila. Gli attivisti hanno chiesto che quanto accaduto a Sairano non si ripeta mai più e che tutti gli animali ospiti nei rifugi in Italia ottengano uno status privilegiato che li metta al riparo dalle dinamiche economiche. 

Animalisti in piazza al grido di «Giù le mani dai nostri santuari»

«Il 20 settembre a Pavia i diritti civili sono stati calpestati – ha dichiarato Sara d’Angelo, coordinatrice della rete dei Santuari di animali liberi – vogliamo che tutti gli animali ospiti nei rifugi in Italia ottengano, sia dal punto di vista giuridico che attuativo, uno status privilegiato che li metta definitivamente, e senza eccezioni, al riparo dalle dinamiche economiche che purtroppo regolano la vita degli animali allevati a scopi alimentari». La manifestazione è stata accolta con favore da molti cittadini milanesi, che hanno applaudito e sostenuto gli attivisti. 

Animalisti in piazza a Milano
Manifestazione animalista nazionale Giu la Mani dai Santuari promossa dalla rete dei santuari degli animali liberi in Italia (Milano – 2023-10-07, Massimo Alberico)

Le richieste degli animalisti

Gli animalisti hanno presentato una serie di richieste al governo e alle istituzioni locali: 

  • L’istituzione di un reato specifico per l’uccisione di animali negli allevamenti e nei rifugi; 
  • La revisione delle norme sull’abbattimento degli animali in caso di epidemie; 
  • La promozione di politiche di sensibilizzazione e di educazione alla tutela degli animali. 

La manifestazione di Milano è solo l’ultima di una serie di iniziative organizzate dagli animalisti in tutta Italia per chiedere giustizia per i maiali di Sairano.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...