Un liceo a Milano, per la precisione lo scientifico Bottoni, ha avviato un progetto sperimentale per abolire le pagelle del primo quadrimestre. L’obiettivo è evitare la “corsa ai voti” degli studenti, riducendo così l’ansia e lo stress legati agli esiti e incoraggiandoli a studiare per passione e desiderio di apprendere.
Liceo a Milano, aumento dei colloqui con i docenti
La preside del liceo Bottoni ha presentato l’iniziativa al collegio dei docenti, prendendo ispirazione dall’esperienza dell’istituto Marco Polo di Firenze. Parallelamente, per mantenere i genitori informati sul rendimento dei loro figli e sulle novità, i colloqui con gli insegnanti saranno aumentati a ogni mese e mezzo, passando da due a quattro all’anno.
Un’aula sperimenta la didattica senza voti
Inoltre, i corsi di recupero per colmare le lacune saranno organizzati in più periodi, non solo a gennaio. La sperimentazione per il periodo unico sarà applicata a tutta la scuola, ma in una terza classe si sperimenta anche la didattica senza voti, in collaborazione con l’Università Bicocca. Quest’approccio è già stato implementato l’anno scorso da due docenti del liceo Carducci. Quest’anno, 16 professori della stessa scuola adotteranno questa valutazione formativa.
Il progetto sperimentale si diffonde
Il liceo Tosi di Busto Arsizio (Varese) sta portando avanti entrambe le sperimentazioni, che stanno guadagnando terreno in diverse città, da Palermo ad Aosta. Infine, 74 docenti provenienti da 30 scuole italiane in Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Sicilia e Toscana si sono rivolti all’Università Bicocca per ricevere assistenza nell’implementare questa nuova metodologia di valutazione.