11.2 C
Milano
29. 02. 2024 23:19

Milano capitale dello Spazio: la città ospiterà l’edizione 2024 dello Iac

Lo Iac è il più importante congresso mondiale del settore spaziale, è organizzato ogni anno dalla Federazione Astronautica Internazionale

Più letti

Sarà Iac 2024 Milano: il capoluogo lombardo ospiterà la 75esima edizione dell’International Astronautical Congress, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio, nella cornice del Milano Congress Center. L’annuncio è arrivato a Baku, in Azerbaijan, a margine della 74esima edizione, Milano ha battuto la concorrenza di tante importanti città candidate come Budapest, San Paolo, Siviglia e Adelaide.

Iac 2024 Milano, quinta volta per l’Italia

Lo Iac è il più importante congresso mondiale del settore spaziale, è organizzato ogni anno dalla Federazione Astronautica Internazionale (Iaf), fondata nel 1951, e che comprende ad oggi 73 Paesi membri, rappresentati da tutte le principali agenzie spaziali, aziende, centri di ricerca, università, società, associazioni e musei. Per l’Italia sarà la quinta volta quale Paese ospitante lo Iac: la prima edizione si tenne a Roma nel 1956 e ne seguirono altre tre, ancora a Roma nel 1981, a Torino nel 1997 e l’ultima a Napoli nel 2012.

Astronauti per un giorno

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Iac 2024 Milano, i tempi della prossima edizione

Il motto scelto per lo Iac75 è “Responsible Space for Sustainability”, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale su un uso più consapevole e responsabile dell’ambiente spaziale. Temi centrali saranno anche quelli della competenza, della diversità, dell’inclusività e della formazione dei giovani, in particolare delle donne, nell’ottica di un loro maggiore coinvolgimento nelle discipline Stem. Un focus importante sarà dedicato, infine, alle opportunità che la Space economy può offrire ai Paesi in via di sviluppo. Lo Spazio è da sempre il luogo in cui il confronto e la collaborazione tra diverse nazioni e generazioni diventa cruciale per lo sviluppo, l’innovazione e la conoscenza dell’umanità.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A