19.9 C
Milano
29. 07. 2021 07:15

Area B, si corre: lavori a ritmo serrato

Più letti

Si lavora a ritmo serrato per adeguare la città all’entrata in servizio di Area B, lunedì prossimo 25 febbraio. La Zona a Traffico Limitato più grande d’Italia che delinea, all’interno del perimetro urbano, circa il 72% dell’intero territorio comunale, diventerà un’area a basse emissioni inquinanti con divieto di ingresso ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e le moto a due tempi Euro 0, 1 dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi.

A regime Area B sarà presidiata da 186 telecamere piazzate in altrettanti varchi lungo i confini della città: il 25 febbraio ne saranno attive quindici, per poi arrivare nel corso dei mesi successivi all’attivazione di tutte. L’area soggetta a restrizioni comprende quasi 1.400.000 abitanti (il 97,6% della popolazione residente).

Dopo quello del 25 febbraio, il secondo step di Area B avverrà il 1° ottobre 2019 con lo stop ai diesel Euro 4, già vietati dal 2017 in Area C. Seguiranno gli altri divieti progressivi per classi di veicoli immatricolati persona e merci a step successivi fino al 2030, quando a Milano saranno vietati tutti i veicoli diesel.

Le squadre del Comune stanno ultimando il posizionamento dei cartelli di segnalamento e di indicazione dei percorsi alternativi per i veicoli che non possono accedere. Nei prossimi giorni saranno sostituiti e adeguati anche i cartelli di Area C, l’area del centro città soggetta alla congestion charge, che subisce alcuni cambiamenti per adeguarsi alla nuova ZTL.

Nei primi dodici mesi di attuazione del provvedimento tutti avranno cinquanta giorni di libera circolazione anche non consecutivi. Al primo accesso l’automobilista riceverà via posta un alert che spiega il funzionamento del provvedimento invitandolo a mettersi in regola ma anche ad iscriversi al portale per controllare e gestire gli accessi disponibili. Mi-Tomorrow dedicherà la copertina di venerdì prossimo, 22 febbraio, a tutte le novità sulla mobilità in città. Ulteriori dettagli in merito all’attivazione di Area B sono sul sito comune.milano.it/areab.


www.mitomorrow.it

In breve

Bollettino regionale, la situazione resta stabile: Milano, +101 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 720 con la percentuale tra tamponi eseguiti (38.289 oggi) e positivi...