24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:27

Area C e auto elettriche: la nuova proposta del Comune di Milano

La giunta comunale ha approvato il Piano Aria e Clima: tutte le novità

Più letti

La nuova frontiera ambientale del “Piano Aria” parla di un’area C accessibile esclusivamente alle auto elettriche. È almeno quanto emerge dal piano approvato in giunta comunale venerdì scorso.

La delibera. «L’area riservata alla sola circolazione di veicoli a zero emissioni potrebbe coincidere col centro storico in cui già vige la Ztl Cerchia dei Bastioni (Area C) – si legge nella delibera -: i suoi varchi di accesso sono tutti controllati elettronicamente, l’area è ben servita dal trasporto pubblico locale ed è facilmente fruibile da pedoni e biciclette. A oggi la legge non consente la realizzazione di una zona a traffico limitato ad accesso riservato ai soli veicoli elettrici. Una soluzione per creare un’area a zero emissioni potrà poggiare sulla rimodulazione delle regole di accesso all’Area C con un ticket giornaliero che scoraggi l’ingresso dei veicoli non elettrici».

area c milano

In sostanza creare un’area ztl dedicata esclusivamente ai mezzi elettrici non è fattibile per legge. Di conseguenza il Comune vorrebbe aumentare la tariffa d’ingresso per scoraggiare gli automobilisti.

Tuttavia proprio per questi deficit, la proposta scontenta il presidente della Commissione Ambiente Carlo Monguzzi. «Così — ha affermato in un’intervista al corriere — è un libro dei sogni belli, mancano le azioni concrete per realizzarli. Il centro della città nel 2030 aperto solo alla mobilità elettrica è una suggestione bellissima, ma se non ci sono misure da applicare per renderlo possibile rimane solo una grida manzoniana. Ora si apre un percorso di coinvolgimento dei cittadini, mi batterò perché a fianco del Piano ci sia un programma di azioni reali da portare a termine entro la fine della consiliatura, altrimenti restiamo nell’empireo delle sole parole».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...