4.4 C
Milano
22. 01. 2022 22:17

L’Artigiano in Fiera è di nuovo in presenza: tutto quello che c’è da sapere

Mancano poche ore alla riapertura della fiera dell'artigianato più attesa: finalmente l'Artigiano in fiera torna in presenza

Più letti

L’Artigiano in Fiera torna a Milano, nella sua venticinquesima edizione, con 1800 espositori presenti a Fieramilano. Dal 4 al 12 dicembre  si radunano infatti espositori provenienti da 80 Paesi del mondo. Anche in questa edizione l’Italia sarà protagonista portando negli spazi di Fiera Milano tutte le venti regioni.

Artigiano in Fiera 2021, finalmente in presenza

Il claim della campagna di comunicazione del grande evento è “Artigiano in Fiera: Finalmente!”, un’esclamazione che combina le esigenze di artigiani e visitatori di vivere in comunità per esistere, per lavorare e per vivere.

Nei padiglioni della Fiera si potranno trovare migliaia di prodotti artigianali, creati con le loro mani secondo antiche tradizioni dall’abbigliamento, alla bigiotteria, della gastronomia e dell’arte. Artigiano in Fiera sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 23, con invito gratuito da scaricare sul sito artigianoinfiera.it.

Un luogo ideale per l’acquisto dei regali di ogni genere per il Natale 2021! Gli artigiani di tutto il mondo potranno presentare i propri prodotti, raccontare la loro storia e il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio. Artigiano in Fiera, il punto di riferimento per la valorizzazione dell’artigianato italiano e internazionale, torna in città dopo lo stop obbligato del 2020 a causa della pandemia da Covid.

Padiglioni da tutto il mondo per la Fiera 2021: Italia, Europa, Asia, Africa e Americhe

L’edizione di quest’anno Artigiano in Fiera si svilupperà su 7 padiglioni del polo di Fieramilano con 29 ristoranti e 18 luoghi del gusto. Una significativa area della fiera è dedicata ai paesi del continente europeo, tra cui si distinguono la Francia, l’Ungheria, la Spagna, il Portogallo, la Turchia e Malta.

artigiano in fiera

Si esce anche dall’Europa, arrivando al Nord Africa, con il ritorno del Marocco e della Tunisia e il debutto dell’Algeria, che sarà presente per la prima volta ad Artigiano in Fiera. Anche l’Asia sarà protagonista dei padiglioni del 2021: parteciperà infatti con l’India, l’Iran, l’Indonesia e il Nepal.

Un’altra grande novità è rappresentata dal debutto dell’Arabia Saudita, per la prima volta parteciperà ad una fiera europea: su iniziativa del ministero della Cultura è stata invitata a presentare le proprie tradizioni con un’area dedicata agli eventi e agli show-cooking. Non mancheranno padiglioni del continente americano e sudamericano: artigiani dal Messico, da Cuba, dalla Colombia e dall’Argentina. 

L’Artigiano in Fiera 2021 è anche online

Artigiano in Fiera è già vivo e pulsante in rete:è possibile infatti scaricare l’app ufficiale dell’evento e registrandosi si scopriranno emozionanti dettagli sui padiglioni e sarà possibile pianificare la propria visita della Fiera consultando l’elenco degli espositori presenti e scegliendo in base alle proprie preferenze sui dettagli dei territori o dei prodotti. Sulla piattaforma digitale, attiva dall’anno scorso, si potranno anche scorrere e acquistare i più variegati prodotti. 

«Artigiano in Fiera è la vetrina ideale dell’economia reale, quella dell’uomo al lavoro, dell’artigiano, simbolo di resilienza, perno del nostro sistema produttivo – spiega Antonio Intiglietta,  presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. La manifestazione offre la possibilità di scoprire e approfondire uno spaccato dell’economia che non si è mai fermata, che nel periodo più buio ha saputo reinventare, progettare un futuro diverso, aprire nuovi orizzonti in termini di produzione, di marketing, di innovazione tecnologica e di comunicazione». 

I valori di Artigiano in Fiera 2021 e la grande presenza dell’Italia

Artigiano in Fiera è il più grande evento al mondo nel suo genere, è diventato una sorta di “Expo Internazionale dell’Artigianato milanese”, appuntamento immancabile del periodo natalizio. I valori del lavoro di Artigiano in Fiera sono Qualità e Originalità. Da un lato l’obiettivo è infondere le tradizioni del territorio all’interno di ogni prodotto, che diventa così portavoce di bellezza, bontà e cura verso l’ambiente e la persona.

Dall’altro è fondamentale essere originali per determinare l’unicità dei prodotti realizzati artigianalmente, differentemente da quanto avviene per i prodotti di largo consumo.Insomma, i prodotti artigianali custodiscono l’anima del suo produttore. Proprio per questo ciascun prodotto presenta infatti caratteristiche uniche. 

Il racconto delle tradizioni italiane e non solo

Gli stand della Fiera racconteranno finalmente di nuovo dal vivo tutto il lavoro degli artigiani italiani che finalmente potrà tornare ad essere apprezzato dal vivo. Un nuovo percorso alla scoperta di produttori di ricercati sapori gastronomici, dolci, salati e spesso poco conosciuti. Il visitatore scoprirà la vasta selezione di prodotti gastronomici italiani, regionali, ma anche mondiali. Spezie provenienti da tutto il mondo, olive greche, formaggi francesi, Jamon iberico.

Grande spazio anche per il protagonista indiscusso del Natale, il panettone: ad  si possono trovare i grandi classici di Italo Vezzoli, i panettoni del maestro Sal De Riso dalla Campania, lo “Sfiziusu” al pistacchio di Terra Siciliae e le versioni salate dei fratelli Simone e Marco Bortolus della Pasticceria Dolcevita (Codroipo, provincia di Udine).

L’offerta Artigiano in Fieranon termina qui. Si passa dalla birra e prosciutto cotto di Trieste allo speck di Sauris e alla cipolla rossa di Cavasso.  Tantissimi produttori di liquori e distillati provenienti da ogni parte di Italia: Limoncello, Mirto , Grappe, Genepi e Limoncini.

Per rendere ancora più natalizia la fiera, è prevista anche un’area bambini a cura di Leolandia con tanti servizi dedicati ai piccoli visitatori della fiera e alle loro famiglie – per passare momenti magici con tutta la famiglia in Fiera. “Leolandia in Fiera” sarà animata da tanti show e servizi, dove i più piccoli potranno divertirsi tra i prodotti artigianali dei padiglioni, in una magica atmosfera natalizia.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...