Giornata Nazionale Bike To Work, al lavoro su due ruote

bike to work

Per il sesto anno consecutivo, domani torna la Giornata Nazionale Bike To Work. Obiettivo dell’iniziativa, indetta da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) è accendere le luci su un tema sempre importantissimo quando si parla di mobilità: la sicurezza stradale.

 

I numeri. Secondo i dati più recenti, a livello Europeo il 70% dei morti o feriti gravi in incidenti avvenuti in città è costituito dalle cosiddette “utenze deboli”, ovvero pedoni, ciclisti e motociclisti. Solo in Italia, nel 2018, ci sono state 3.325 vittime (fonte Istat) e, anche se siamo fortunatamente lontani dai dati di alcuni decenni fa, ciclisti e pedoni non possono accontentarsi. Per le infrastrutture riservate ai ciclisti è necessaria, anche nel nostro Paese, una maggiore attenzione in materia di progettazione e realizzazione, tenendo in considerazione le esigenze di una mobilità costituita da varie tipologie di utenze e di traffico.

Come si svolge. Aziende, enti, istituzioni, associazioni e privati cittadini sono chiamati ad andare al lavoro in bicicletta nella giornata di domani e a condividere sui social le proprie esperienze con gli hashtag #biketowork #piùbicipiùsicuri #lastradaèditutti.

Il tour di Pirelli. Sempre nell’ambito di Milano Bike City, Pirelli inaugura un nuovo tour della città con le e-bike CYCL-e around: un itinerario attraverso stili ed epoche diverse, accompagnati da una guida esperta e con la comodità della pedalata assistita per spostarsi da un punto di interesse a quello successivo.

I tour, che avranno inizio domani, sono ideati e realizzati con Bike&the City, e si aggiungono ad altre attività di turismo sostenibile proposte da Pirelli attraverso il servizio di premium e-bike rental CYCL-e around: “Rental in Hotel”, un servizio di noleggio e-bike presso alberghi di fascia alta e altre location selezionate, ma anche “One-Day Tour”, che prevede altri percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più interessanti ed esclusivi di Milano. Oppure “Multi-Day Tour” è una vacanza itinerante di 7 o 8 giorni in due varianti, St.Moritz-Milano o Cortina-Venezia.


www.mitomorrow.it