4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:18

Bonus trasporti Atm e Trenord, sconto di 60 euro: come richiederlo e chi ne ha diritto

Chi presenta domanda deve aver percepito nel 2021 un reddito inferiore ai 35 mila euro

Più letti

Dall’1 settembre è possibile fare domanda per ottenere il bonus trasporti, incentivo introdotto dal governo per agevolare la spesa di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico. Tutte le aziende si stanno adoperando per completare le procedure e permettere ai passeggeri di richiedere l’agevolazione, tra queste anche Atm e Trenord.

Bonus trasporti, requisiti e domanda

Per ottenere il bonus bisogna considerare l’Isee: chi presenta domanda deve aver percepito nel 2021 un reddito inferiore ai 35 mila euro. L’incentivo, del valore massimo di 60 euro, è valido per titoli di viaggio mensili, plurimensili o annuali. Per ottenerlo è necessario avviare la pratica tramite il sito dedicato, accedendo con le credenziali Spid o la carta d’identità elettronica. È necessario indicare l’azienda di trasporto ai cui sportelli si comprerà l’abbonamento e la tratta di interesse. Si ottiene così un Qrcode e un codice numerico da utilizzare nel secondo passaggio, quando si procederà con l’acquisto del titolo di viaggio.

Sciopero dei mezzi

Atm

L’Azienda Trasporti Milanesi ha spiegato che il bonus non va richiesto in fase di acquisto, ma solo successivamente. Nelle prossime settimane verrà attivata sul sito una funzione dedicata, il bonus verrà accreditato sul conto corrente del viaggiatore e si applicherà solo agli abbonamenti annuali o mensili comprati tra settembre e dicembre 2022 ma non ai settimanali o a quelli per cui è già stato chiesto un rimborso.

Trenord

Per quanto riguarda Trenord, il bonus trasporti è già utilizzabile al momento dell’acquisto degli abbonamenti alle biglietterie ufficiali. Al momento non è possibile sfruttarlo nelle rivendite e tramite il sito. L’agevolazione è cumulabile con lo sconto del 30% applicato dall’azienda alle linee con basse performance di puntualità. Nelle indicazioni fornite, inoltre, Trenord ricorda che il bonus deve essere usato entro il mese solare in cui è stato rilasciato.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...