11.4 C
Milano
28. 04. 2024 23:55

Borsa Internazionale del Turismo, per la prima volta presente anche CityLife Shopping District

Emergono con forza i temi ambientali: esperienze a contatto con il territorio. Boom per sostenibilità, cultura e sport

Più letti

La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ha aperto le sue porte a Milano all’Allianz MiCo con un quadro promettente per il settore turistico italiano. L’evento, con la partecipazione di 1.100 espositori provenienti da 66 paesi, è l’occasione per mettere in luce l’importanza del turismo per l’economia italiana.

Borsa Internazionale del Turismo, c’è anche CityLife Shopping District

Da quest’anno presente per la prima volta anche CityLife Shopping District presso il Pad.3 – Stand A49 della BIT Milano, proponendosi ufficialmente come destination point per i turisti di tutto il mondo nonché come location iconica del capoluogo lombardo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Borsa Internazionale del Turismo, il turismo rappresenta il 13% del Pil italiano

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, durante la sua visita alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ha sottolineato il ruolo fondamentale del turismo, che rappresenta il 13% del Pil italiano e ha contribuito in modo significativo all’incremento dei posti di lavoro nel Paese. Circa 100.000 nuove assunzioni quest’anno sono state nel settore turistico, su un totale di mezzo milione di nuovi lavoratori.

Borsa Internazionale del Turismo, Milano batte Roma, Londra e Parigi

I dati di Confindustria Alberghi confermano questa tendenza positiva, con un aumento del 12% delle presenze nelle strutture alberghiere italiane rispetto all’anno precedente, mentre la media europea si è fermata all’8%. Milano e Roma si sono distinte con incrementi del 13% e del 10% rispettivamente, superando città come Londra e Parigi.

Borsa Internazionale del Turismo, l’Italia sempre più attraente

La crescita sembra destinata a continuare anche quest’anno, con il 40% delle camere già prenotate per il periodo pasquale, secondo uno studio commissionato da Enit-Unioncamere a Isnart. Questi dati confermano il continuo interesse verso l’Italia come destinazione turistica.

Borsa Internazionale del Turismo, i giovani alla ricerca di esperienze autentiche

Un elemento interessante che emerge dalla Borsa Internazionale del Turismo è il cambiamento nelle preferenze dei giovani viaggiatori, sempre più alla ricerca di esperienze autentiche. Non si tratta più solo di movida, ma di scoprire la cultura, l’enogastronomia e l’ambiente naturale di un luogo. Simona Greco, direttrice delle manifestazioni di Fiera Milano, sottolinea che i giovani richiedono soluzioni turistiche che tengano conto della sostenibilità e offrano esperienze culturali e sportive.

Borsa Internazionale del Turismo, maggiore enfasi sul turismo lento

La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di quest’anno sembra sottolineare il cambiamento nel settore turistico italiano, con una maggiore enfasi sul turismo lento e l’autenticità delle esperienze, che attraggono sempre più viaggiatori, soprattutto giovani, alla ricerca di avventure culturali e naturali uniche. Con un’offerta diversificata e sostenibile, l’Italia si conferma come una destinazione turistica attraente per il futuro.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...