4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:40

Carceri, delibera anti-suicidi in Lombardia: «Aumentati durante la pandemia»

La proposta è stata presentata dalla vice-presidente Moratti

Più letti

La Regione Lombardia ha approvato una delibera per prevenire i suicidi all’interno degli istituti penitenziari. La proposta è dell’assessora al welfare, Letizia Moratti e riguarderà i diciotto istituti penitenziari del territorio regionale.

Carceri, il progetto della Lombardia per prevenire i suicidi

Il progetto prevede la presa in carico del detenuto e il monitoraggio costante attraverso l’apporto di uno staff multidisciplinare con un’attenzione a 360 gradi nei confronti di chi si trova in carcere. «Il piano regionale approvato – dice la vicepresidente regionale – utilizza la stessa metodologia risultata vincente e più volte citata dall’Organizzazione mondiale della sanità in riferimento alla Lombardia durante la pandemia: una stretta alleanza tra il mondo penitenziario e quello sanitario per prevenire i suicidi, purtroppo aumentati durante il periodo dell’epidemia, anche a causa delle restrizioni che hanno reso ancora più afflittivo il momento della carcerazione, è infatti necessario giocare in squadra».

carceriposta

«Un momento di grande criticità – prosegue la Moratti – è dato dall’ingresso in istituto e dall’inizio della vita detentiva, con la conseguente necessità di ambientarsi a un nuovo contesto. In quest’ottica le modalità di accoglienza rivestono particolare importanza e consentono una prima e immediata valutazione del rischio autolesivo e suicidario».

Secondo quanto stabilito dalla delibera i direttori delle strutture penitenziarie e sanitarie provvederanno a nominare per le rispettive competenze uno staff multidisciplinare, composto da rappresentanti del personale penitenziario (polizia penitenziaria, Funzionario Giuridico Pedagogico, Psicologi, Volontari) e sanitario (Medici della Struttura Penitenziaria, Personale infermieristico, Personale ASST del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze).

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...