8.9 C
Milano
29. 03. 2024 11:16

Unione 0: a Sesto San Giovanni case efficienti e accessibili

Nell’ex aree Falck sorgeranno residenze, uno studentato, hotel e tanto verde

Più letti

A Sesto San Giovanni nasce Unione 0, il primo lotto privato che verrà realizzato nell’ambito di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali a livello europeo. L’area di 1,5 milioni di metri quadrati, dove un tempo sorgevano le Acciaierie Falck, verrà trasformata in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile e inclusivo, con un masterplan firmato dallo studio internazionale di architettura Foster + Partners.

Nell’ex aree Falck sorgerà Unione 0: nuovo polo urbano efficiente, sostenibile e inclusivo

Unione 0Si prevede la realizzazione progressiva di residenze a canoni accessibili, uno studentato da 700 posti letto, un hotel, un parco di 45 ettari, ma anche la Città della Salute e della Ricerca, con le nuove sedi dell’Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori, oltre al nuovo polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Collocata a nord-est di Milano, l’area sarà collegata con il territorio circostante grazie anche alla nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, i cui lavori sono iniziati a luglio 2021 e richiederanno due anni. Hines Italy è advisor strategico e development manager del progetto, oltre ad essere uno degli investitori per lo sviluppo del primo lotto privato Unione 0, così come il Gruppo Prelios, che è anche asset & project manager dell’intera iniziativa.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A