20.3 C
Milano
27. 05. 2022 05:41

Il caro energia mette all’angolo Milano: meno traffico e il Comune taglia il riscaldamento

Schizzano i prezzi di energia e dei carburanti: le contro-misure dei cittadini milanesi e del Comune di Milano fanno discutere

Più letti

I prezzi alle stelle dell’energia e dei carburanti impongono decisioni drastiche. Milano e i milanesi si preparano e preparano le prime contro-misure: diminuisce il traffico cittadino, cresce il consumo di mezzi alternativi all’auto e il Comune taglia il riscaldamento negli immobili pubblici.

Meno traffico e meno riscaldamento: Milano cambia pelle

Partiamo dal traffico. L’aumento del prezzo della benzina, arrivato negli ultimi giorni stabilmente sopra i 2 euro al litro, sta spingendo i milanesi ad accelerare il passaggio a mezzi di trasporto più sostenibili, come bici condivise e monopattini elettrici. E se il traffico in città crolla (meno 11% di automobili a Milano rispetto ad una settimana fa secondo i dati dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), cresce l’utilizzo dei servizi di mobilità in sharing: la compagnia Dott di e-bika segnala un più 20% di prelievi nell’ultima settimana, l’azienda Helbiz di monopattini elettrici e non solo racconta di un più 30% di utilizzi negli ultimi sette giorni.

voto al comune di milano, elezioni comunali

Nel frattempo anche da Palazzo Marino si corre ai ripari. Giovedì 17 marzo in Consiglio comunale con 25 voti a favore è stato approvato un ordine del giorno dei Verdi per “portare la temperatura dei riscaldamenti a 18 gradi e anticiparne di due ore lo spegnimento durante la stagione termica negli immobili amministrati dal Comune e spegnere l’illuminazione di questi edifici dopo le 18, […] invitando lo spegnimento totale dell’illuminazione degli esercizi commerciali e degli uffici dopo le 18, salvo specifiche esigenze. […] Valutare l’anticipo di 15 giorni della fine della stagione termica, e adoperarsi per arrivare a vietare i sistemi di riscaldamento a gas i gasolio per esterni”. Per ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici, il Comune lascia al freddo i cittadini.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...