8.2 C
Milano
28. 11. 2022 18:40

Cascina RI-Nascita, una casa per le donne vittima di violenza

Anche il Sindaco di Milano Sala ha voluto dare una mano alla promozione del progetto

Più letti

La grandezza di una città si vede nell’aiuto alle persone più deboli. Milano vuole fare la sua parte anche quando si parla di violenza sessuale o donne vittime di abusi: con questo intento nasce il progetto Cascina RI-Nascita promosso da SVS Donna Aiuta Donna.

Il progetto che aiuta le donne vittima di violenza: cos’è Cascina RI-Nascita

L’obiettivo di Cascina RI-Nascita è offrire sostegno e assistenza alle persone che hanno subito violenza sessuale, maltrattamento e stalking e promuove la prevenzione della violenza di genere attraverso attività ed eventi di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani e alla società civile. Qualunque tipo di violenza, da quella sessuale a quella domestica, garantendo un luogo sicuro dove le donne possano ritrovare serenità psicologica, acquisire nuove competenze professionali e, infine, ottenere la propria indipendenza economica. Per questo creare un centro residenziale e diurno dove le donne (e i loro figli) può essere una soluzione ideale: le donne avranno accesso ad un’ampia varietà di corsi di formazione volti ad acquisire competenze professionali con l’obiettivo ultimo di trovare un’occupazione lavorati.

cascina ri-nascita

Un progetto sposato in prima linea anche dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala che tramite la propria pagina Instagram ha voluto sponsorizzare la raccolta fondi: «Ideato da Alessandra Kustermann e partecipato da due Centri Antiviolenza, a Cascina Carpana nasce il progetto Ri-Nascita. Un progetto di grande valore sociale, che merita il maggior sostegno morale e materiale possibile». Finora sono stati raccolti oltre 12 mila euro, l’obiettivo è fissato a quota 30 mila euro.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...