I prezzi delle case a Milano è aumentato del 43% negli ultimi cinque anni, contro un aumento medio nazionale dell’8,8%. Lo rivelano i dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, secondo cui anche le zone periferiche della città abbiano risentito di questo raddoppio dei prezzi. «Tra le macroaree della città che hanno performato meglio della media cittadina se ne evidenziano tre in particolare: Fiera-San Siro, Bovisa-Sempione e Lodi-Corsica», spiega Fabiana Megliola, responsabile dell’Ufficio Studi di Tecnocasa.
Case a Milano, l’impennata a Fiera-San Siro
A far lievitare i prezzi in modo così consistente sono stati i progetti di qualificazione di diverse aree della città. Ad esempio Fiera-San Siro, dove si sono registrati gli aumenti di prezzo più importanti: +60% negli ultimi cinque anni. Numeri dovuti anche all’arrivo della metropolitana lilla che ha reso i quartieri di San Siro meglio collegati con le zone centrali della città.
Case a Milano, aumenti importanti anche in Bovisa-Sempione
Incrementi vicini al 60% anche nell’area Bovisa-Sempione: nel primo caso merito degli interventi di riqualificazione e vicinanza con Scalo Farini. Per quanto riguarda Lodi-Corsica, lo scalo di Porta Romana e i progetti relativi alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sono stati la causa scatenante che hanno portato a un aumento del prezzo delle case vicino al 50%.