13.2 C
Milano
02. 05. 2024 18:39

Maltempo, proseguono le riaperture: sabato tocca al Parco Sempione e ai Giardini Montanelli

Saranno di nuovo fruibili senza preclusioni

Più letti

Proseguono le riaperture dei parchi di Milano. Gli ultimi a tornare agibili dopo i disastri per il maltempo di luglio sono il Parco Sempione e i Giardini Montanelli. A partire da sabato 26 luglio saranno di nuovo fruibili senza preclusioni, sulla base delle indagini e dei relativi interventi eseguiti dagli agronomi incaricati.

Maltempo, le parole di Elena Grandi

«Da domani riapriamo integralmente il Parco Montanelli e il Parco Sempione, non ci saranno aree precluse ai cittadini e alle cittadine – puntualizza l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi –. La giornata di oggi è dedicata rimuovere gli ultimi rami, AMSA sta lavorando in parallelo con il gestore del verde urbano, AVR, per riportare alla piena fruibilità tutti gli spazi. Restituiamo al loro utilizzo tutte le aree giochi, le aree cani e le aree fitness che erano state fortemente danneggiate dal maltempo. Sono molto contenta che si possano aprire questi due parchi in sicurezza con qualche giorno d’anticipo rispetto a quello che ci eravamo prefissati, è stato un grande sforzo condiviso ma, con l’impegno di tutte e tutti, ce l’abbiamo fatta».

maltempo a milano oggi, maltempo in lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo, le ultime riaperture

Oggi, ad un mese dal terribile nubifragio che ha colpito la città rendendo necessaria la chiusura di tutti i parchi recintati, hanno già riaperto altre 14 aree verdi la cui fruibilità era finora vietata da ordinanza sindacale. Il tutto è stato possibile grazie dal lavoro di tecnici e agronomi che compiono sugli alberi indagini e operazioni di ripristino, laddove necessarie (abbattimento, potatura o bonifica); ad esito degli interventi viene rilasciata la relazione di fruibilità in completa sicurezza.

I parchi riaperti oggi dopo il maltempo

Tra queste, il parco Emilio Alessandrini, in cui vengono riaperte a cittadini e cittadine anche due aree giochi, tre campi bocce e gli orti condivisi; parco San Celso (tra via Vigoni e via San Celso); il campo giochi e da basket di via Ponte Nuovo; i giardini recintati Giulietti-Padova, il giardino di via Meucci, il parco giochi comunale e l’area cani tra le vie Macchi, Venini e Pier Luigi da Palestrina.

E ancora, il giardino Marcello Candia, il parco pubblico Pampuri (in via Fra Pampuri Riccardo), il giardino Balduccio da Pisa-Calabiana con campetto da basket, il giardino Bazzega e Padovani (tra via Stendhal e via Savona), il giardino Gianluigi Bonelli, parco dei Pioppi (tra le vie Ardissone-Ercolano-Castellino da Castello), parco pubblico Ca’ Granda (tra viale Ca’ Granda, viale Fulvio Testi e via Guido Guarini Matteucci) e il giardino recintato via Benefattori dell’ospedale con le sue aree giochi.

 

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...