11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:59

Ciclovia VenTo, la tratta milanese sta per essere ultimata: entro luglio via i cantieri

Ecco a che punto siamo e quali sono gli ultimi lavori che mancano

Più letti

Entro luglio 2023, salvo improvvisi cambi di programma o rallentamenti, la tratta milanese della ciclovia VenTo sarà conclusa. Mancano dunque ancora poche settimane e i cittadini potranno dire addio ai cantieri situati lungo il Naviglio Pavese (lì dal 2020). Milano vedrà altri 5 km di una nuova pista ciclabile che partirà dalla Darsena e arriverà fino alle porte della città.

Ciclovia VenTo: a che punto siamo

Inizialmente il termine annunciato per la chiusura dei lavori era marzo scorso ma – scrive il Municipio 5 sui social – «ci sono stati dei ritardi dovuti al susseguirsi di mancate forniture di materiali necessarie per le imprese». Dunque ora la conclusione è prevista per il mese di luglio. Ma a che punto siamo con questa tratta milanese della ciclovia VenTo?

Al momento, gli ultimi lavori riguardano la sistemazione dell’incrocio con la circonvallazione filoviaria e il nuovo piazzale alberato all’angolo tra via Torricelli e Ascanio Sforza, dove, tra l’altro, sorgerà una nuova stazione di bike sharing. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche «l’asfaltatura della pista ciclabile da Darwin a Don Rodrigo è prevista per luglio. Dopo luglio, salvo ulteriori imprevisti, dovrebbero rimanere solo due cantieri, quello per la nuova scala sulla rampa di viale Tibaldi all’angolo con via Sforza/Torricelli e quello per l’ampliamento e messa in sicurezza dei marciapiedi sull’incrocio Conchetta-Darwin-Alzaia-Ascanio Sforza», si legge nel post pubblicato sui social dal Municipio 5.

giornate nazionali del cicloturismo, Ciclovia VenTo

Cos’è la ciclovia VenTo

Ciclovia Vento è il nome del progetto nato al Politecnico di Milano e sostenuto dal Comune di Milano che collegherà, tra non molto, le città di Venezia e di Torino, lungo il fiume Po con un collegamento a Milano lungo il Naviglio Pavese.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...