21.4 C
Milano
22. 05. 2024 14:37

Presidio in piazza San Carlo in difesa di Bruna: «Stop all’uso ingiustificato della forza»

ACET, CIG Arcigay Milano, I Sentinelli di Milano e Sportello Trans Ala Milano sono stati gli organizzatori di questa manifestazione

Più letti

Nel pomeriggio di domenica 29 maggio 2023 diversi cittadini si sono ritrovati nella centralissima piazza San Carlo, a due passi dal Duomo, per prendere parte al presidio organizzato da ACET, CIG Arcigay Milano, I Sentinelli di Milano e Sportello Trans Ala Milano in seguito alla vicenda di Bruna, la donna transgender fermata lo scorso mercoledì da quattro agenti delle forze dell’ordine.

Milano, il presidio in piazza San Carlo

In tanti si sono riuniti per dire basta «all’uso ingiustificato della forza» su persone transgender e non. Quella di oggi però non è stata la prima manifestazione in difesa di Bruna. Giovedì scorso si è tenuto un altro presidio all’ingresso del parco Trotter, dove la donna era stata fermata e poi fatta salire a bordo di una volante della polizia. A seguire poi, nella giornata di ieri, c’è stata una passeggiata organizzata da Non una di meno – Milano.

Alice Redaelli, Presidente CIG Arcigay Milano, oggi commenta: «Quello che è accaduto ci ha lasciato tutti sgomenti: quanto si vede nel video è l’uso ingiustificato della forza da parte di alcuni esponenti della polizia locale verso una donna stesa a terra, con le mani alzate».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Quello che chiediamo oggi in piazza – continua Alice – è che venga fatta chiarezza, in tempi celeri e in modo efficace: presenteremo degli esposti affinché vengano fatti gli opportuni accertamenti e vengano adottate le misure previste dalla legge in caso di violazione di norme penali o disciplinari».

E infine: «Vogliamo anche sottolineare che associazioni come il CIG Arcigay Milano sono poi a disposizione della polizia locale e delle forze dell’ordine qualora volessero avviare momenti di confronto e incontro a partire dai valori di inclusività e rispetto», conclude infine.

Presidio in piazza San Carlo
Presidio in piazza San Carlo

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...