13.1 C
Milano
24. 04. 2024 22:50

La prima ondata di Cityscoot

Più letti

Due ruote, totalmente elettriche, in giro per Milano, bianca e blu, con una scritta ben chiara: Cityscoot. La start-up francese di scooter sharing a flusso libero ed emissioni zero fa sul serio e, forte di una presenza in città di già 500 mezzi, è pronta ad una nuova ondata: «Ne arriveranno altri 500 entro la fine di marzo – afferma Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia – e poi in estate sbarcheremo anche a Roma».

GLI OBIETTIVI • Il servizio di scooter sharing, già presente a Parigi e Nizza, di fatto non offre nulla di innovativo nel suo modo di operare: il mezzo si può prenotare, usare e concludere tutto tramite app, come già accade per altri servizi similari. Ma ora si va oltre. Perché al fianco del semplice servizio c’è molto di più: ci sono corsi di guida sicura, ad esempio.

Ma anche la possibilità di poter andare sempre più forte in base alla propria esperienza di guida e al proprio storico: «Vogliamo diventare il servizio di sharing mobility sostenibile più amato dai cittadini – prosegue ancora Galluccio – e presto espanderemo la ‘Zona Cityscoot’ per garantire migliore copertura e accessibilità a tutte le aree metropolitane».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

DOVE E COME • Questo, per ora, l’unico limite del servizio: gli scooter Cityscoot sono infatti in circolazione per le strade della metropoli ma solo nell’area della circonvallazione 90/91, più alcune isole strategiche come Bicocca, Rogoredo e la zona intorno allo IULM. I mezzi sono utilizzabili anche al di fuori di quest’area, purché vengano riportati al suo interno al termine del servizio.

Scooter che sono auto limitati a 46 chilometri orari per un uso urbano sicuro e disponibili solo per maggiorenni in possesso di una patente di guida. I costi? 0,29 euro al minuto; in alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22 euro. Per i clienti più assidui, inoltre, Cityscoot prevede un programma fedeltà che consente di accumulare minuti gratuiti, che verranno accreditati all’utente tramite l’app a partire dal mese successivo. Info su cityscoot.eu.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...