15.9 C
Milano
13. 05. 2024 06:22

Commemorazione dei defunti: il calendario milanese delle cerimonie e gli orari dei cimiteri

Oggi giovedì 2 novembre la cerimonia di scoprimento delle lapidi dedicate ai 14 nuovi Benemeriti iscritti nel Famedio del cimitero Monumentale tra cui Silvio Berlusconi

Più letti

A Milano, sono in corso 5 giorni di commemorazioni dei defunti e la memoria dei Benemeriti. Ieri primo novembre, giorno dei morti, alle ore 15.30, l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha celebrato la Santa Messa presso il cimitero Monumentale.

Commemorazione dei defunti, il programma

Oggi 2 novembre, ci sono vari eventi in programma per la commemorazione dei defunti: in mattinata sono state deposte le corone presso il Campo 12 del Cimitero Maggiore e presso il Cimitero Inglese di Trenno. Alle 9.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo Delpini ha celebrato la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei caduti in servizio.

Silvio Berlusconi al Famedio
Silvio Berlusconi al Famedio

Tra i 14 Benemeriti Silvio Berlusconi

Mentre alle 11.00, come da tradizione, si è svolta la cerimonia di scopertura delle lapidi dedicate ai 14 nuovi Benemeriti iscritti nel Famedio del Cimitero Monumentale, tra cui Silvio Berlusconi, con la partecipazione del Sindaco Sala, della Presidente del Consiglio Comunale, Elena Buscemi, e dell’Assessora ai Servizi Civici, Gaia Romani. Alle 15.30, è in programma la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Delpini nella Piazza Caduti e Dispersi in Russia presso il Cimitero di Lambrate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Commemorazione dei defunti: domani 3 novembre si ricordano i morti caduti sul lavoro

Domani, venerdì 3 novembre, alle ore 10.00, per la commemorazione dei defunti l’Assessora ai Servizi Civici interverrà alla cerimonia di deposizione delle corone che si terrà presso il monumento ai Caduti sul Lavoro nel Cimitero Maggiore, con l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil). Alle 15, invece, l’Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, parteciperà alla Santa Messa presso il Monumentale, in memoria dei Caduti della Polizia Locale.

Commemorazione dei defunti: gli orari dei cimiteri

Le porte laterali del Cimitero Maggiore saranno aperte dalle 8.30 alle 17.30, secondo l’orario normale.
Il Cimitero di Muggiano sarà aperto fino a venerdì 27 ottobre dalle 8.30 alle 11.45. Da sabato 28 ottobre a giovedì 2 novembre, l’apertura sarà dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.30.
Il Sacrario dei Caduti, in Largo Caduti Milanesi per la Patria, rimarrà aperto da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...