3.4 C
Milano
10. 12. 2022 09:51

Dehors a Milano, nuovo regolamento: addio alla distanza minima di sicurezza

Non si ferma il boom di richieste dei commercianti al Comune: 2.821 le pratiche totali, quasi 700 quelle nuove

Più letti

In arrivo un nuovo regolamento per i dehors a Milano: pronta un’ulteriore liberalizzazione con l’addio alla distanza minima di due metri da passi carrai, panettoni, pali della luce o alberi. Una revisione del regolamento approvato lo scorso dicembre, modificato in particolare per quanto riguarda l’articolo sei che prevede di mantenere una superficie libera di sicurezza.

Dehors a Milano, il boom di richieste

La commissione consiliare di Palazzo Marino ha fatto il punto della situazione, confermando quello che è un vero e proprio boom iniziato nel 2020, in concomitanza con la pandemia: le pratiche totali per i dehors a Milano sono 2.821, di cui 2.139 relative ad adeguamenti delle occupazioni straordinarie» risalenti al 2020 e 2021 e ben 682 nuove.

dehors a milano

Cappello: «Volontà di migliorare il regolamento»

«A inizio dicembre avevamo fatto in fretta il regolamento perché c’era una scadenza data dal governo nazionale, ma avevamo detto fin da subito che saremmo andati a vedere, numeri alla mano, cosa stava succedendo, con la massima apertura a rimetterci mano a settembre», ha dichiarato l’assessore al Commercio Alessia Cappello. «Da parte nostra – ha aggiunto – c’è massima apertura e volontà di rivedere il regolamento nel migliore dei modi. Abbiamo il dovere di farci carico di tutte le istanze e di far sintesi: dedicheremo settembre a questo impegno».

Covid e dehors

La fine dello stato d’emergenza ad aprile ha determinato anche lo stop alla gratuità dell’occupazione di suolo pubblico, tra i fattori principali che hanno portato alla «rivoluzione dei dehors» nei mesi successivi alla prima ondata Covid. Il Comune, in quell’occasione, aveva deciso di aiutare agli esercenti introducendo uno sconto del 20% sul canone.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...