17.6 C
Milano
25. 05. 2024 12:30

Earth Hour 2023, Milano aderisce all’Ora della Terra e spegne le luci in città: ecco dove

L'iniziativa del WWF si rivolge proprio a tutti e coinvolge migliaia di città in tutto il mondo. Anche il capoluogo lombardo vuole fare la sua parte

Più letti

Anche Milano aderisce all’Earth Hour 2023 che cade oggi, sabato 25 marzo. Il capoluogo lombardo, così come altre migliaia e migliaia di città nel mondo, prende parte alla grande mobilitazione globale del WWF che prevede di spegnere le luci per almeno un’ora in questa giornata. Un gesto apparentemente semplice, ma che in realtà dà un grande contributo al benessere delle persone e al nostro pianeta terra.

Earth Hour 2023: cos’è

Earth Hour 2023 è l’iniziativa che unisce cittadini, istituzioni e imprese di tutto il mondo e che sensibilizza milioni di persone sull’importanza della sostenibilità e dunque anche sulla lotta al cambiamento climatico che sta togliendo il futuro ai giovani d’oggi e alle prossime generazioni. La prima edizione di quella che in italiano si traduce con l’espressione Ora della Terra era stata nel 2007 e aveva coinvolto solamente la città di Sydney.

Dall’ anno seguente però tantissime città avevano deciso di aderire a questa iniziativa e lasciare al buio piazze, strade, monumenti ed edifici simbolo. In passato infatti sono state spente le luci su luoghi molto noti in Europa e nel mondo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e molti altri ancora.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa parte dal WWF e si rivolge alle istituzioni, alle imprese, alle società, alle scuole e ai singoli cittadini. Lo scopo di questa mobilitazione è molto chiaro: portare ad un «pianeta sicuro, sostenibile e contro i cambiamenti climatici». Basta insomma un gesto molto semplice per cambiare le cose. E questi 60 minuti ne sono la dimostrazione (o almeno in parte). Certo infatti i passi da fare sono ancora tantissimi.

Earth Hour 2023
Earth Hour 2023

Earth Hour 2023, Milano si spegne: ecco dove

L’Earth Hour 2023 scatta sabato 25 marzo alle 20.30 fino alle 21.30. A spegnersi a Milano saranno diversi luoghi caratteristici della città. Ne elenchiamo alcuni:

  • La Torre e la facciata del Castello Sforzesco
  • La sede di via Cordusio, 4 delle Poste Italiane
  • La Torre Allianz In piazza Tre Torri, nel centro di City Life

Sono già, per il momento, 160 in Italia le grandi società e le istituzioni che hanno deciso di lasciare al buio per 60 minuti monumenti, palazzi, piazze, strade e altri luoghi simbolo.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...