9.5 C
Milano
27. 04. 2024 03:34

Edicola di Largo Treves: a Brera riapre un luogo cult della città

Covo di intellettuali e creativi, anima vera del design

Più letti

Riapre l’edicola di Largo Treves, in Brera, uno de luogo cult della città, dopo due anni di silenzio. Un punto di riferimento per tutto il quartiere ma, in generale, per tutta Milano, visto che si tratta di un chiosco che ha segnato la storia. 

Riapre l’edicola di Largo Treves

L’edicola di Largo Treves, per 30 anni, è stata il punto di  riferimento del mondo del design milanese. Qui, infatti, si potevano trovare creativi, stilisti, architetti e tutti coloro che ruotano a 360 gradi attorno al mondo del design. Gente che passava ore alla ricerca di riviste internazionali di moda, lifestyle, arte. L’edicola di Fabrizio Prestinari era il punto giusto. 

La chiusura prima della ripartenza

Ma due anni fa, nel 2019, prima della pandemia, la chiusura improvvisa. Il motivo? La crisi delle edicole, forse. O forse no. Sta di fatto che le serrande abbassate all’edicola di Largo Treves ha gettato sconforto negli amanti del design e non solo, perché quello spazio ha da sempre simboleggiato creatività, unione e anche socialità. Ora, però, l’edicola è tornata a nuova vita e lo ha fatto già da un po’, dall’avvio del Salone del Mobile. E ovviamente ha deciso di ripartire con stile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Solo riviste di settore, spazio agli internazionali 

Fabrizio Prestinari è tornato dunque a comandare la sua edicola di Largo Treves. Nuovo concept e nuovo look, opera dello studio newyorkese BWArchitect. Un salto in avanti perché non sarà più un’edicola come tante altre, ma sarà un chiosco dove si venderanno solo riviste internazionali nel campo creativo: dunque, spazio a fashion, arte, architettura e design. Oltre a qualche testata di news e politica, ma nulla più. Gli orari? Dalle 10 alle 19. E le pareti dell’edicola sono divenute tela per lo street artist milanese Luca di Maggio, che ha realizzato quattro murales.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brera Design District (@breradesigndistrict)

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...