24.1 C
Milano
29. 05. 2024 17:06

Verso le elezioni regionali: aperte le candidature per scrutatori e presidenti di seggio

Si voterà domenica 12 febbraio dalle 7.00 alle 23.00, lunedì 13 dalle 7.00 alle 15.00

Più letti

Sono aperte fino al 10 febbraio le candidature per prestare servizio come “Scrutatore” o “Presidente di seggio” alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Lombardia. Per potersi candidare è necessario essere maggiorenni, possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti a Milano.

Elezioni regionali, cercasi scrutatori e presidenti di seggio

Per ricoprire l’incarico di “Presidente di seggio” è, inoltre, richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È possibile manifestare la propria disponibilità compilando un apposito form sul sito comune.milano.it. Per i presidenti di seggio il compenso previsto è di 150 euro, mentre per gli scrutatori di 120 euro.

Si vota nelle giornate di domenica 12 febbraio, dalle 7.00 alle 23.00, e lunedì 13 febbraio, dalle 7.00 alle 15.00. L’elettore o l’elettrice deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, presso l’Ufficio Elettorale di via Messina 52/54, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30, oppure presso le sedi anagrafiche, dalle 8.30 alle 15.30.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come per ogni consultazione elettorale, anche in occasione delle elezioni regionali, l’Amministrazione comunale mette a disposizione tre servizi specifici per persone residenti a Milano che necessitano di supporto nell’esercizio del voto. Per le cittadine e i cittadini affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è garantito il voto domiciliare. La richiesta deve essere effettuata entro lunedì 23 gennaio.

Il Comune, poi, organizza il trasporto gratuito ai seggi e il ritorno presso la propria abitazione per le persone con disabilità. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da Ats da esibire, assieme a un documento di identità, al conducente dell’auto pubblica che si occuperà del trasporto. Le richieste vengono accolte a partire dal 6 febbraio. Informazioni alla pagina.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...