8.3 C
Milano
28. 03. 2024 16:29

Dolce per tutti: arriva la Festa del Panettone

Più letti

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi organizza nuovamente la Festa del Panettone, in programma da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, in collaborazione con Unione Artigiani. Decine di panifici e pasticcerie, per quattro giorni, dalle 14.00 alle 15.00, offriranno un assaggio del dolce tipico delle feste natalizie. Sul sito milomb.camcom.it sono evidenziati i negozi che producono il panettone artigianale secondo il disciplinare della tradizione milanese e che aderiranno alla manifestazione.

IL MARCHIO • Fresco, senza conservanti e artigianale. Sono le caratteristiche del “panettone tipico della tradizione artigianale milanese”, marchio depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio. Sono quasi duemila le imprese attive nel territorio milanese per la produzione di pane, prodotti di pasticceria freschi, produzione di fette biscottate e di biscotti, di prodotti di pasticceria conservati, commercio all’ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno e commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria in esercizi specializzati.

In Lombardia, il comparto offre lavoro a oltre 24mila addetti su 162mila in Italia, con quasi 5mila imprese attive. Il business, nella sola Lombardia, supera i 2 miliardi all’anno, con un export di oltre 322 milioni di euro per dolci e prodotti da forno nel mondo, nei primi sei mesi del 2018.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

DOMENICA • Il culmine dell’evento sarà domenica prossima, 16 dicembre, in Galleria Vittorio Emanuele, con la presentazione del panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi, il milanese campione mondiale del cioccolato nel 2013 e oggi direttore della Chocolate Academy. L’enorme dolce sarà tagliato e offerto al pubblico dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A