17.6 C
Milano
13. 04. 2024 01:58

Festival delle Periferie, il 10 giugno un laboratorio di formazione permanente

Più letti

Un pomeriggio di incontri, scambi e riflessioni a cura di Super – Il Festival delle Periferie, per costruire un osservatorio collettivo che guardi la città, i suoi ritmi, le cittadinanze che la abitano, con lo sguardo di chi fa la città tutti i giorni.

Una giornata speciale per il Festival delle Periferie

Il 6 settembre scorso, Super – Il Festival delle Periferie ha scritto una lettera aperta alla città di Milano e a chi la governava che – di lì a qualche settimana – si sarebbe confermato alla guida. Una lettera collettiva e aperta sull’esigenza di interrogare a fondo i cardini su cui si regge il “modello Milano”, fino ad accettare di discuterli in radice per una città più giusta e sostenibile. A quella lettera hanno risposto 25 persone che rappresentano altrettante realtà attive nelle periferie e nel territorio milanese. Attivisti e attiviste, docenti universitari e indipendenti, imprese sociali e culturali, e molto altro. Da quel dialogo è emersa una consapevolezza: c’è bisogno di costruire una rete flessibile permanente di saperi e passioni che “tenga d’occhio” Milano e la stimoli a non perdere di vista che vincere è bello, ma c’è sempre chi perde.

Festival delle Periferie

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

È con questo spirito che venerdì 10 giugno, al Nuovo Armenia, si confronteranno quei pezzi di città che, in vario modo, hanno risposto all’appello della lettera. Tra gli altri, saranno presenti Yessica Zuleima Avelar Aviles (Ass. mujeres migrantes en Italia cristianas), Andrea Fumagalli (Università di Pavia), Alessandro Maggioni (Consorzio Cooperative Lavoratori/Confcooperative Habitat), Massimo Bricocoli (Dastu, Politecnico Milano), Gina Bruno (Nuovo Armenia), Gaia Romani (Assessora ai servizi civici e generali, Comune di Milano), Luca Misculin (Il Post).

Costruire un laboratorio di formazione permanente per Milano
Venerdì 10 giugno, dalle ore 14.30
Nuovo Armenia, Via Livigno 9, Milano

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...