8.7 C
Milano
04. 03. 2024 06:33

La fiaba di Natale di Shannon: la clochard americana torna a casa grazie alla solidarietà dei milanesi

Una storia a lieto fine grazie al cuore grande dei milanesi: il racconto

Più letti

Sembra una delle classiche storie di Natale che si vedono nei tanti film del periodo ed invece è tutto realtà. L’ambientazione di questa vicenda tutta milanese è una panchina di piazza Prealpi dove ormai da alcuni mesi viveva Shannon, una donna americana arrivata in Italia per motivi professionali e poi finita a vivere in strada.

Una storia di solidarietà. Ora su quella panchina è stato appeso un cartello rosso che racconta per filo e per segno la storia di Shannon. Anche il consigliere comunale Alessandro Giungi l’ho notato e gli ha dedicato un post su Facebook: «Sembra una fiaba natalizia, ma è assolutamente vera. Lo so bene perché ne ho seguito gli sviluppi e conosco le persone che si sono spese per aiutare Shannon. Vogliono restare anonime, il che fa loro onore – spiega – Il Comune e varie unità di strada che aiutano i clochard si erano interessati della sua situazione, scontrandosi però con una doppia difficoltà: la barriera linguistica, dato che la signora parlava solo inglese, e la sua diffidenza. È stata la gente del quartiere a conquistarne la fiducia e a indurla ad aprirsi».

clochard
clochard

Shannon era stata derubata di tutto una volta arrivata in Italia e per intoppi burocratici non era mai riuscita a rivolgersi al consolato americano. Così è scattata una gara di solidarietà: da chi le portava il cappuccino al mattino, a chi le coperte per riscaldarsi. Una donna del quartiere che conosce perfettamente l’inglese ha poi cercato di conquistare la sua fiducia per capire meglio i motivi che l’avevano portata a vivere su quella panchina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Adesso è in volo per Albuquerque. Il Consolato ha provveduto a farla tornare negli Usa, dove ha una casa e un lavoro -si legge nel cartello -. È sopravvissuta grazie all’affetto silenzioso del quartiere. Questo è davvero un miracolo di Natale».

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A