Più metropolitane entro il 2030, finanziamenti per M1 e nuovi mezzi elettrici

finanziamenti
finanziamenti

Buone notizie per il trasporto milanese. Come annunciato dal ministro Paola De Micheli, la Lombardia «sarà protagonista con ventidue finanziamenti” nel “piano del Governo per le medie e piccole opere». «Su Milano – ha sottolineato la responsabile delle Infrastrutture – sarà finanziato il prolungamento della linea 1 della Metropolitana, poi ci sono 3 miliardi per la mobilità sostenibile “full-electric” e le opere per le Olimpiadi».

 

In particolare, ci sono i fondi per far partire il progetto del prolungamento della linea M1 (rossa) da Bisceglie a Baggio e Olmi con 210 milioni dei 350 milioni necessari, mentre per quanto riguarda il piano “full electric” di ATM lo stanziamento del Governo riguarda i primi 50 milioni per il primo anno. «Due progetti che ci aiutano a cambiare la mobilità di Milano per avere meno traffico, meno inquinamento, e più trasporto pubblico per i nostri quartieri, soprattutto in periferia», ha commentato l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli.

I fondi dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno, il che porterebbe ad un’accelerazione dei progetti che sulla “rossa” riguarderanno anche il prolungamento della parte opposta, da Sesto San Giovanni a Monza. Il tutto mentre proseguono a ritmo serrato i cantieri per la M4, che proprio in questi giorni ha cominciato a liberare dal cantiere parte della carreggiata all’imbocco di via Carducci e all’inizio di via De Amicis.

Attualmente Milano ha una rete di quattro linee metropolitane estese per 96,9 chilometri, e quattro linee di metrotranvie (4, 7, 15, 31) estese per 30,1 chilometri. Con i nuovi interventi previsti i numeri incrementeranno fino ad un totale di 195,3 chilometri: 130,3 di metropolitane e 65 di metrotranvie. Entro quando? Il sogno è il 2030.


www.mitomorrow.it