Buone notizie per il trasporto milanese. Come annunciato dal ministro Paola De Micheli, la Lombardia «sarà protagonista con ventidue finanziamenti” nel “piano del Governo per le medie e piccole opere». «Su Milano – ha sottolineato la responsabile delle Infrastrutture – sarà finanziato il prolungamento della linea 1 della Metropolitana, poi ci sono 3 miliardi per la mobilità sostenibile “full-electric” e le opere per le Olimpiadi».
In particolare, ci sono i fondi per far partire il progetto del prolungamento della linea M1 (rossa) da Bisceglie a Baggio e Olmi con 210 milioni dei 350 milioni necessari, mentre per quanto riguarda il piano “full electric” di ATM lo stanziamento del Governo riguarda i primi 50 milioni per il primo anno. «Due progetti che ci aiutano a cambiare la mobilità di Milano per avere meno traffico, meno inquinamento, e più trasporto pubblico per i nostri quartieri, soprattutto in periferia», ha commentato l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli.
I fondi dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno, il che porterebbe ad un’accelerazione dei progetti che sulla “rossa” riguarderanno anche il prolungamento della parte opposta, da Sesto San Giovanni a Monza. Il tutto mentre proseguono a ritmo serrato i cantieri per la M4, che proprio in questi giorni ha cominciato a liberare dal cantiere parte della carreggiata all’imbocco di via Carducci e all’inizio di via De Amicis.
Attualmente Milano ha una rete di quattro linee metropolitane estese per 96,9 chilometri, e quattro linee di metrotranvie (4, 7, 15, 31) estese per 30,1 chilometri. Con i nuovi interventi previsti i numeri incrementeranno fino ad un totale di 195,3 chilometri: 130,3 di metropolitane e 65 di metrotranvie. Entro quando? Il sogno è il 2030.